L’Alta Via dei Parchi

di Redazione
Emilia Romagna
|
Montagna
|
Parchi e natura
|
Trekking
|
Se siete appassionati di trekking e di montagna, l'Alta Via dei Parchi è il sentiero che fa per voi! Potrete attraversare l'Emilia-Romagna e i suoi 8 parchi in 27 tappe, per scoprire i tanti volti della sua natura.

Cos’è l’Alta Via dei Parchi

L’unione fa la forza e, se si tratta di parchi, fa anche “avventura”. E così, un solo tracciato di circa 500 km, unisce 8 parchi dell’Emilia-Romagna. Si tratta appunto dell’Alta Via dei Parchi che inizia nel parmense, a Berceto, nei pressi del passo della Cisa, comprende le aree protette di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena, sconfina brevemente in Toscana a La Verna, e termina a Carpegna, in territorio marchigiano. Il logo che rappresenta il sentiero è proprio l’insieme delle parti che si fondono in un solo grande profilo e lo troverete sulla segnaletica e la cartellonistica. Non vi stiamo suggerendo di farlo tutto d’un fiato ma di lasciarvi incuriosire per conoscerne alcune tappe o programmare un lungo trekking; lungo la strada troverete rifugi, alberghi e ostelli per frazionare più o meno a piacere il cammino.

Gli habitat della parte settentrionale

Il parco nazionale Appennino Tosco Emiliano è l’area protetta più a settentrione, dove pareti di roccia si alternano a praterie e alture più dolci, sorvolate dalla maestosa aquila reale. È qui, lungo la via Francigena, che inizia il sentiero dell’Alta Via dei Parchi. La zona è ricca di laghetti e torbiere, habitat di piante e animali, tra cui il raro tritone alpestre.
Il parco è ricco di ambienti ma è la montagna a farla da padrona con vette che raggiungono i 2000 metri, paesaggi che mutano dalla prateria alle brughiere, corsi d’acqua e boschi di faggio e conifere abitati dal lupo. Di questa zona fa parte anche la Pietra di Bismantova, spettacolare altopiano dalle pareti verticali e dal profilo inconfondibile. Il percorso si addentra anche nel parco regionale delle valli del Cedra e del Parma – compenetrato al parco nazionale – in cui scoprire i suoi “100 laghi“.

Dal monte Cimone alla valle del Reno

La vetta del monte Cimone è il culmine dell’intero crinale appenninico settentrionale, tutelato dal parco regionale Alto Appennino Modenese, dove si snodano alcune delle tappe più panoramiche. Distese colorate come quella del rododendro si alternano a verdi dorsali, torrenti e cascate. Immediatamente contiguo è il parco regionale Corno alle Scale, ultimo tratto dell’alto crinale emiliano, dal quale fa capolino la montagna bolognese e la discesa verso la valle del Reno. Un massiccio composto da strati di arenaria, circondato da vaste foreste di latifoglie e praterie in quota.
La tappa più lunga si snoda nel parco regionale Laghi di Suviana e Brasimone, scendendo di quota. La zona si estende attorno ai due bacini, dove non faticherete troppo ad avvistare la fauna selvatica, in particolare i cervi. Il parco regionale Vena del Gesso Romagnola devia l’Alta Via dei Parchi verso nord-est per far giungere il sentiero fino alla dorsale grigio-argentea che interrompe i rilievi collinari con affioramenti rocciosi; camminerete con modesti saliscendi lungo un terreno composto da cristalli di gesso, tra le valli del Sellustra e del Lamone.

Le foreste più fitte

Lunghe passeggiate tra distese di foreste lussureggianti vi aspettano invece nel parco nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, una delle zone più boscate d’Italia. Qui le tappe prevedono, tra l’altro, il passaggio dalla cascata dell’Acquacheta, Camaldoli e dall’eremo de La Verna, uno dei luoghi di San Francesco. Dal Montefeltro inizia l’ultimo tratto del sentiero all’interno del parco interregionale Sasso Simone e Simoncello, armonico contrasto tra alti rilievi calcarei e dossi argillosi, coperto di foreste di faggi, aceri e noccioli.

Alta Via dei Parchi online

Se siete alla ricerca di informazioni dettagliate, l’Alta Via è on line nella sezione del sito “Parchi Aree protette e rete Natura 2000”, all’interno del portale istituzionale della Regione Emilia-Romagna; qui troverete tutte le info, le tappe e potrete scaricare le tracce GPX al seguente link bit.ly/2N7gzfF

Informazioni

Alta Via dei Parchi
www.altaviadeiparchi.eu

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte