In camper sulle nevi della Valle d’Aosta

di Tiziana Crimella
Valle d'Aosta
|
Camper
|
Montagna
|
Sci e neve
|
Vacanza di frontiera, tra Courmayeur e La Thuile. Una la mondana località al cospetto del Monte Bianco, l'altra incollata al valico del Piccolo San Bernardo, ognuna con una propria anima e una propria fisionomia. Incantevoli in inverno sotto la neve.

Due località, Courmayeur e La Thuile, così vicine eppure sorprendentemente diverse. La prima, più mondana e sofisticata, sempre in gran fermento in ogni stagione, apre la porta della Valle d’Aosta verso la Francia, ma anche verso le due valli ai piedi del massiccio del Monte Bianco:la Val Ferret e la Val Veny. La Thuile sembra invece più appartata: piccola e raccolta, si trova alle porte di quello splendido passaggio a ovest che è contraddistinto dal Colle del Piccolo San Bernardo, un valico che scavalca un paesaggio tanto aspro e severo, quanto affascinante per le storie e le leggende che lo riguardano. Concentrare un weekend o anche una breve vacanza in camper sulle nevi della Valle d’Aosta, non vi lascerà il tempo di annoiarvi, anzi!

In camper sulla neve a Courmayeur

Ok, siete in camper, quindi sportivoni per antonomasia. Ma a Courmayeur sta bene la scarpa elegante, quanto lo scarpone da sci; va bene per partecipare alla fiaccolata notturna, ma anche per il concerto di musica classica; potete decidere di dedicarvi alle attività sul ghiaccio, come pure di godere del caldo tepore delle terme; potete scegliere il silenzio perfetto di un sentiero nel bosco (con le ciaspole e mai da soli!), o tuffarvi nella vivace mondanità dei locali che dispensano nottate di divertimento. Insomma, una città dalle tante sfaccettature, facile da fruire secondo i gusti personali.

Sulla neve a Courmayeur

Qualsiasi esperienza sugli sci vi venga in mente, a Courmayeur si può fare. Il comprensorio sciistico sul Tetto d’Europa si estende su due versanti, quello dello Chécrouit e quello della Val Vény, con 33 piste di discesa per tutti i gusti e gradi di difficoltà lungo oltre 100 km di tracciati battuti e fuoripista. Potete dedicarvi allo sci di fondo, allo sci alpinismo o al freeride, esibirvi in salti ed evoluzioni allo snowpark, imparare a sciare con un maestro tutto per voi o in un piccolo gruppo. Ci sono tracciati da seguire con le ciaspole e se in camper non volete stivare l’attrezzatura, potete noleggiare tutto in loco. E per una pausa ristoratrice, oltre 20 tra chalet e ristoranti sapranno soddisfare anche i palati più esigenti con menu gourmet di qualità.

In camper verso La Thuile

Solo dieci chilometri e quattro tornantoni da affrontare subito all’inizio separano La Thuile dalla statale 36. Ma lì è tutto un altro mondo. La vasta conca circondata dalle pareti del Massiccio del Rutor e dalla Catena del Monte Bianco, è graziosamente occupata dalle tipiche abitazioni in pietra e legno; un villaggio pittoresco che in inverno si trasforma in un incantevole presepe. Spingersi con gli impianti fino al confine francese (in inverno il transito sulla statale è chiuso), allarga l’orizzonte quasi all’infinito.
Sul Colle del Piccolo San Bernardo aleggia una magica atmosfera; sarà per via del cromlech, il Cerchio di Annibale, un raro cerchio megalitico ancora osservabile, costituito da pietre conficcate nel terreno. O sarà per la mansio romana, l’enorme edificio su quella che fu la Strada delle Gallie, che testimonia la presenza dell’uomo già in epoche lontanissime, o ancora per il tempietto che sbuca appena al di là della ex dogana italiana. San Bernardo è lì, dall’alto della sua Columna Jovis, che un tempo ospitava il busto di Giove, a vigilare sulla moltitudine di gente che oggi transita per questa via più che altro per svago. Fu lui, il santo, a fondare, attorno all’anno Mille, l’Ospizio per accogliere i viandanti e che oggi ospita il punto informazioni turistiche.

Sulla neve a La Thuile

Piccola e appartata, La Thuile può contare su un comprensorio sciistico spettacolare, a cavallo tra Italia e Francia, al cospetto del ghiacciaio del Rutor. È il Comprensorio Internazionale Espace San Bernardo, che vanta questi numeri: 30 anni di età (quindi di esperienza), 3000 ettari di superficie solcati da 152 chilometri divisi tra 82 piste servite da 38 impianti di risalita, tra i quali domina la telecabina; 400 cannoni pronti a innevare le piste e ancora, 2 stadi di slalom, 1 snowpark, 1 area snowkite, 1 pista di boarder cross, 2 fun cross area e 1 di freeride securizzato. Divertimento assicurato anche per i più piccini grazie a 2 parchi giochi per bimbi pronti a soddisfare ogni esigenza.
Direttamente dal paese con la telecabina e la seggiovia quadriposto si può raggiungere Les Suches e da li spaziare nel cuore del comprensorio.

In camper sulla neve…oltre lo sci

A Courmayeur dovete tenere d’occhio il cartellone invernale Welcome Winter, per scoprire i tanti appuntamenti e godere dell’atmosfera dell’inverno.Potete concedervi una breve immersione nella cultura alpinistica con la visita al Museo Alpino Duca degli Abruzzi, in centro paese, nella Casa delle Guide Alpine, o mettere il naso nella ricca Biblioteca Storica, al piano superiore della Biblioteca Comunale, dedicata alla memoria storica e culturale di Courmayeur.

A La Thuile dedicatevi al pattinaggio su ghiaccio (come pure a Courmayeur), ma godetevi soprattutto la straordinaria tranquillità delle sere nella conca.

Sapori tipici

Scaduto il tempo della vacanza, non ve ne andate senza prima aver fatto incetta dei sapori della tradizione: Fontina Dop in testa, che potreste acquistare nello spaccio del Consorzio dei Produttori in Valpelline; poi la Torta 1441, da comprare proprio a La Thuile “città del cioccolato” e della cui altitudine la torta prende il nome, e la tometta, altro dolce locale (e non un formaggio!). Magari qualche vino nelle cantine di Donnas e naturalmente i salumi tipici, tra cui la rinomata moccetta e il famoso lardo di Arnad!

Per chi viaggia in camper

La Thuile
Area sosta
Frazione Villaret, dopo gli impianti di risalita di Les Suches (direzione La Sapiniere)
Tel. 333.1372961
Servizi: acqua, pozzetto scarico, illuminazione, elettricità, servizi igienici. Area videosorvegliata, ammessi animali domestici.

Courmayeur
Campeggio Monte Bianco “La Sorgente”
Loc. Peuterey, 1 – Val Veny
Tel. 389 9020772
Servizi: servizi igienici e lavapiatti con acqua calda gratuita. Barbecue, cucina attrezzata, giochi per bimbi, piscina esterna, muro di arrampicata, via ferrata attrezzata, campo beach volley, biciclette e e-bike, wifi gratuito, mini market, bar e tavola calda.

Informazioni

Consorzio degli operatori turistici di La Thuile
www.lathuile.it

Courmayeur Mont Blanc Turismo
www.courmayeurmontblanc.it

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte