Una giornata a Rapallo

di Redazione
Liguria
|
Borghi
|
Mare
|
Un tour “mari e monti” nel cuore del Tigullio per scoprire i due volti di una meta tra le più amate della Liguria: ecco a voi Rapallo!

Cosa vedere a Rapallo

Da piccolo borgo di pescatori a esclusivo centro turistico, Rapallo conquista fin dal primo incontro.
Potete iniziare a gustarvi la sua bellezza da Levante, entrando nel parco Casale di Villa Tigullio; la varietà di piante che vi circonderà, provenienti da tutto il mondo, lascia incantati. All’interno del complesso sono ospitati anche il museo del Merletto e la biblioteca Internazionale.
Accanto al porticciolo, completamente circondato dall’acqua, c’è l’antico castello, innalzato sul mare nel Cinquecento a difesa dei corsari. Sul lungomare Vittorio Veneto approfittate dei tanti dehors per bere qualcosa all’ombra della collana di palme che unisce la piazza di Levante con quella di Ponente. Sulla prima noterete l’imponente monumento a Cristoforo Colombo, mentre nella seconda non potrete che cedere al rito di un selfie con il grande polipo in bronzo che decora la fontana! Nel cuore del borgo, in posizione sopraelevata alle spalle del palazzo comunale, trovate invece il piccolo complesso con la torre Civica e la chiesa di Santo Stefano, oggi Oratorio dei Neri. Quest’ultimo, circondato da un giardino pensile, fu pieve di Rapallo, edificata su un nucleo abitativo ancor prima dell’anno Mille!
Pochi passi vi separano dalla Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, in stile gotico-romanico, che noterete subito per il suo campanile alto e pendente e la cupola. Tornando verso il mare, nei pressi dell’antico castello vi consigliamo di dare un occhio anche alla chiesa di San Francesco, l’unica nel Rapallese costruita a quattro navate, e di soffermarvi, poco più avanti, sull’architettura del complesso monastico delle Clarisse, arricchito da un lungo porticato che si protende sulla piazza antistante. Il monastero, oggi sconsacrato, è adibito a teatro Auditorium.

Immersi nella natura

Spettacoli teatrali e musicali ravvivano in estate i resti dell’abbazia di Valle Christi, che spuntano tra i boschi delle alture di Rapallo, nella frazione di San Massimo. Le colline dei dintorni nascondono piccoli abitati stretti attorno a chiese e santuari che offrono incredibili punti panoramici. Se dai ruderi proseguite verso la cima del monte Orsena (600 m), arriverete a uno dei due maggiori santuari mariani della zona, la Madonna di Caravaggio risalente al Seicento. Altra meta di pellegrinaggio molto famosa, che amerete anche per la sua posizione sul golfo del Tigullio, è il santuario della Madonna di Montallegro; costruito per celebrare l’apparizione della Vergine Maria a un contadino il 2 luglio 1557, custodisce un’immagine miracolosa lasciata dalla Madonna sul luogo dell’apparizione. Il santuario è servito da una funivia che sale fin dalle prime ore del giorno dal centro di Rapallo

 

Informazioni per visitare Rapallo

Comune di Rapallo
www.comune.rapallo.ge.it

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte