Nascosta in una piccola baia tra Camogli e Portofino, l’abbazia di San Fruttuoso sorvegliata da una torre cinquecentesca, separa il bosco dalla spiaggia, a pochi metri dalla risacca del mare. Incontro armonico tra uomo e natura.
Tra storia e leggende dell’abbazia di San Fruttuoso
Monastero benedettino, covo di pirati, abitazione di pescatori e quindi proprietà dei Doria per secoli, l’edificio è un luogo assolutamente unico, non solo per la sua posizione ma anche per il valore storico.
La chiesa, sorta in quest’angolo di Liguria per l’inaccessibilità del luogo e per la presenza di una sorgente d’acqua, pare si debba a Prospero, Vescovo di Tarragona che, in fuga dalla Spagna invasa dagli Arabi, si rifugiò qui per costruire un edificio in cui conservare le reliquie del martire Fruttuoso, oggi patrono dei navigatori. Ricostruito nel X secolo come monastero benedettino, l’edificio fu successivamente impreziosito con il loggiato a due ordini di trifore che guarda al mare per volere dei Doria sepolti nella cripta sotto il chiostro; nel 1983, il complesso fu donato al FAI che ne iniziò il restauro grazie al quale è tornato al suo splendore.
Cosa fare e come arrivare
Dedicate un’oretta al complesso con la chiesetta, il monastero e il suo chiostro, le tombe dei Doria e la fonte; poco più in alto vi aspetta la torre Nolare con l’aquila, stemma dei Doria, costruita a difesa del borgo dalle incursioni dei pirati dove troverete un museo sulla storia del borgo.
Terminata la visita stendetevi al sole scegliendo tra la spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni e quella libera, pronti per un bagno nelle acque cristalline che proteggono, sul fondale marino della baia, la famosa statua del Cristo degli abissi. Un chiosco e due ristori vi aspettano per uno spuntino veloce a base di focaccia o una sosta più lunga tra i sapori del mare.
Per arrivare non ci sono fortunatamente strade; potrete così scegliere se camminare lungo i sentieri del parco di Portofino o lasciarvi cullare dai battelli che partono da Camogli, Rapallo, Santa Margherita e Portofino. Se volete godere di questa meraviglia per una notte (o più), soggiornate a Casa del Mar, una vecchia casetta di pescatori ristrutturata per un’insolita fuga dal mondo.
Informazioni per visita l’abbazia di San Fruttuoso
Abbazia di San Fruttuoso
www.fondoambiente.it
Traghetti
www.golfoparadiso.it