Cosa vedere tra i vicoli di Cervo
Poco meno di 1200 abitanti per 4 km quadrati di superficie. Cervo è una gemma lungo il litorale del Ponente ligure. Quando la avvicinate dal mare sarete accolti in maniera eccezionale: niente cerimoniosi convenevoli di benvenuto, “solamente” la facciata concava della chiesa di San Giovanni Battista. Lì, affacciata sulla piazzetta panoramica, raggiunta da stretti e ripidi vicoli e
Risalente al Seicento, l’edificio è considerato uno dei più meritevoli esempi di architettura barocca in Liguria, con lo slanciato campanile settecentesco che s’innalza alla sua destra.
Dello stesso secolo sono, all’interno, gli altari, gli stucchi e le decorazioni in legno del coro. Accanto vi si trova l’oratorio di Santa Caterina, originario del XIII secolo e restaurato nella seconda metà del Novecento.
Nella parte alta del borgo, dovete visitare anche il castello Clavesana: edificato nel 1196, ma più volte rimaneggiato nei secoli, ospita il museo etnografico del Ponente ligure, una panoramica sulla vita e le tradizioni del paese nell’Ottocento. La discesa verso il mare riserva altre sorprese: la prima è palazzo Morchio, sede del Municipio, con un bel portale in ardesia, l’altra è palazzo Viale, con gli affreschi di Francesco Carrega.
Il consiglio è di curiosare un po’ tra i vicoli senza farvi troppo “portare” da un itinerario preciso perché gli angoli da scoprire sono tanti sia che vogliate fare qualche bella foto, sia che vi piacciano i negozietti e le botteghe. Il momento migliore per andarci è il pomeriggio perché il sole arriva dal mare e il tramonto accende le case colorate del borgo e della piazza; poi per la cena, si sa, un ristorante tipico, si trova sempre…
Per chi viaggia in camper
Camper Cervo
Via Steria
Tel. 338.39.31.100
Servizi: acqua, pozzetto scarico, elettricità, illuminazione, servizi igienici, docce, wi-fi, servizio navetta. Apertura annuale
Informazioni per visitare Cervo
Comune di Cervo
www.cervo.com