Passeggiata per Cervo

di Redazione
Liguria
|
Borghi
|
Camper
|
Mare
|
La collina che guarda il mare è un sogno ad occhi aperti; a Cervo è realtà. Perfetto per una fuga al mare in tutte le stagioni, perfino in inverno, quando l’infinita distesa blu è al tempo stesso malinconica e densa di fascino.

Cosa vedere tra i vicoli di Cervo

Poco meno di 1200 abitanti per 4 km quadrati di superficie. Cervo è una gemma lungo il litorale del Ponente ligure. Quando la avvicinate dal mare sarete accolti in maniera eccezionale: niente cerimoniosi convenevoli di benvenuto, “solamente” la facciata concava della chiesa di San Giovanni Battista. Lì, affacciata sulla piazzetta panoramica, raggiunta da stretti e ripidi vicoli e
Risalente al Seicento, l’edificio è considerato uno dei più meritevoli esempi di architettura barocca in Liguria, con lo slanciato campanile settecentesco che s’innalza alla sua destra.
Dello stesso secolo sono, all’interno, gli altari, gli stucchi e le decorazioni in legno del coro. Accanto vi si trova l’oratorio di Santa Caterina, originario del XIII secolo e restaurato nella seconda metà del Novecento.
Nella parte alta del borgo, dovete visitare anche il castello Clavesana: edificato nel 1196, ma più volte rimaneggiato nei secoli, ospita il museo etnografico del Ponente ligure, una panoramica sulla vita e le tradizioni del paese nell’Ottocento. La discesa verso il mare riserva altre sorprese: la prima è palazzo Morchio, sede del Municipio, con un bel portale in ardesia, l’altra è palazzo Viale, con gli affreschi di Francesco Carrega.
Il consiglio è di curiosare un po’ tra i vicoli senza farvi troppo “portare” da un itinerario preciso perché gli angoli da scoprire sono tanti sia che vogliate fare qualche bella foto, sia che vi piacciano i negozietti e le botteghe. Il momento migliore per andarci è il pomeriggio perché il sole arriva dal mare e il tramonto accende le case colorate del borgo e della piazza; poi per la cena, si sa, un ristorante tipico, si trova sempre…

 

Per chi viaggia in camper

Camper Cervo
Via Steria
Tel. 338.39.31.100
Servizi: acqua, pozzetto scarico, elettricità, illuminazione, servizi igienici, docce, wi-fi, servizio navetta. Apertura annuale

 

Informazioni per visitare Cervo

Comune di Cervo
www.cervo.com

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte