Antica ed elegante Fiesole
A Fiesole ritroverete già nelle mura la magia di un glorioso passato ben più antico di quello della vicina Firenze: si, perché, quando i Romani giunsero da queste parti per fondarvi la nuova colonia di Florentia, la Fiesole etrusca esisteva già, e da parecchio.
Iniziate allora assaporando l’avvicendarsi di culture e influenze nell’area archeologica che si apre giusto alle spalle della piazza principale. Delimitata a nord dalle possenti mura etrusche, comprende il tempio etrusco-romano, il teatro romano e le terme. Come non bastasse, nella zona sacra del tempio, è visibile una necropoli longobarda. A dominare la scena è certamente il teatro semicircolare che si fa spazio nella roccia della collina.
Terminata la visita raggiungete la vicina piazza e camminate verso il convento di San Francesco, nel punto più alto che costituiva l’acropoli della città. Non preoccupatevi per la salita: si tratta solo una manciata di minuti di una bella strada lastricata. Preoccupatevi semmai di avere con voi la macchina fotografica o un buon telefonino per immortalare lo spettacolo del belvedere su Firenze e sul paesaggio collinare che la circonda. Meglio ancora se al tramonto, quando la città gigliata si accende di luce d’oro. Scendete lentamente, giusto il tempo di cercare un ristorantino o una locanda dove rigenerare le forze con un calice di vino e i sapori del territorio. Allora, e soltanto allora potrete rimettervi in macchina per tornare verso casa.
Per chi viaggia in camper
Fiesole
Punto sosta comunale in via Bastianini.
Consentita la sosta notturna, parcheggio illuminato, no servizi.
Informazioni
Toscana Promozione
visittuscany.com