Tutto iniziò con Saturno che, stanco delle guerre e degli uomini, scagliò un fulmine sulla terra dalla quale sgorgò acqua calda che con i suoi vapori avvolse tutto riportando la pace. Forse non andò esattamente così ma, se nel passato l’odore di zolfo che si sprigiona dalle vasche ha alimentato numerose leggende legate al diavolo, oggi le terme di Saturnia sono “solo” una grande occasione di relax e benessere. Potrete goderne in libertà o presso lo stabilimento termale nato nei primi del Novecento in cui vennero appurate le proprietà salutari per la pelle, l’apparato respiratorio e quello muscolo-scheletrico. Non sarà un caso se queste sorgenti sono note fin dai tempi degli Etruschi e quindi frequentate dai Romani…
Le cascate del Mulino
A pochi passi dal borgo di Saturnia il benessere per tutti è quello da godere alle cascate del Mulino (o del Gorello), in cui l’acqua calda scorre tra vasche naturali create dal torrente Gorello proveniente dalla sorgente vulcanica che si trova nel centro termale. Rilassanti in ogni stagione accrescono il loro fascino durante l’inverno, quando resterete immersi al caldo tra i vapori nel silenzio della campagna. Esperienza indimenticabile anche la notte per un bagno sotto la luna o le stelle.
Le terme di Saturnia
Se cercate qualcosa di meno avventuroso e non disprezzate la comodità, a pochi passi troverete l’esclusività delle Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, in cui la piscina termale riceve l’acqua direttamente dalla sorgente con una portata di circa 500 litri al secondo, consentendone un ricambio completo ogni quattro ore. Proprio qui termina infatti il percorso dell’acqua iniziato nelle profondità del monte Amiata quasi quaranta anni prima…
Informazioni per visitare le terme di Saturnia
Terme di Saturnia
www.termedisaturnia.it