Se vi piace l’idea di un tuffo nella natura del parco del Delta del Po, iniziate la vostra esplorazione da valle Fattibello. In barca, a piedi o in bici, per non perdervi nemmeno un angolo del parco, accompagnati dai mille richiami degli uccelli.
Prima parte in barca
Tenete pronti binocolo e macchina fotografica per osservare le mille specie delle valli di Comacchio tra cui i fenicotteri rosa; partite da Comacchio, attracco darsena Cappuccini, portando a bordo la bicicletta, prima di risalire il largo canale che, costeggiando l’intera cittadina, sfocia nel bacino di valle Fattibello. Le imbarcazioni hanno motori elettrici e carene piatte, sono quindi pensati per navigare anche su fondali molto bassi. Il tragitto è un susseguirsi di bilancioni, le “palafitte” costruite sull’acqua con pali e tavole di legno, con le grandi reti appese e gli uccelli che si posano e riempiono il silenzio con i loro richiami.
La pedalata sull’argine di valle Fattibello
Sbarcherete a Stazione Foce dove potete fare una breve pausa al centro visite Bettolino di Foce. La struttura è ricavata da un casone da pesca, le “capanne” di origine seicentesca costruiti sui dossi con pali, paglia e canne palustri (anche se molte sono ormai state rifatte in muratura e con più stanze, diventando vere e proprie strutture stabili). Il loro utilizzo è legato alla pesca tradizionale, sia come base per lo stazionamento e la lavorazione del pescato, sia come stazioni d’appostamento a sorveglianza dalla pesca di frodo. Da qui, svoltando oltre una chiusa tornerete sull’argine raggiungendo in breve il pannello didattico che illustra la fauna delle valli e, con un po’ di fortuna, potrete già ammirare lo spettacolo dei fenicotteri rosa. Ancora in sella potrete continuare percorrendo per intero il lungo rettilineo dell’argine sospesi tra le valli e il canale Torrerossa fino a una torretta d’osservazione da cui è possibile gustare il panorama dall’alto.
Le saline di Comacchio
Poco prima della torretta, svoltando a destra su un ponticello in metallo, arriverete al cancello d’ingresso delle saline; la visita può essere effettuata solo accompagnati da una guida abilitata. In quest’area l’attività di estrazione del sale svolta in concorrenza con la laguna veneziana e portata avanti fino al 1984, è cessata. La zona è divenuta così luogo di grandissimo interesse naturalistico poiché ospita centinaia di specie di uccelli che qui nidificano e tra questi, l’imponente colonia di fenicotteri rosa che ormai ha superato i 10.000 esemplari, e spesso staziona nei dintorni.
Per chiudere l’anello
Se decidete di chiudere l’anello potrete proseguire oltre la torretta d’avvistamento posta nei pressi dell’ingresso alle Saline; la strada consente di raggiungere in breve tempo lido degli Estensi sino al porto canale in prossimità del traghetto che la collega comodamente a Porto Garibaldi, senza dover così percorrere la Statale Romea. La strada che costeggia il vivace porto di pescherecci di Porto Garibaldi si collega alla pista ciclabile lunga circa 4 km che vi riporterà a Comacchio, dove vale la pena perdersi lungo le vie caratteristiche e i canali del borgo, famoso per il suo Trepponti.
Per chi viaggia in camper
Comacchio (FE)
Area Camper Le Saline: S.S. 309 Km 23+700 – P.R. del Delta del Po
Tel. 0533.33.08.85
Cell. 349.83.28.963
E-mail marziano@residenzalesaline.it
Servizi: acqua, pozzetto scarico, elettricità, servizi igienici, docce, barbecue, animali ammessi. Aperta tutto l’anno, a pagamento.
Informazioni per visitare Valle Fattibello
Provincia di Ferrara
www.ferraraterraeacqua.it
Po Delta Tourism
www. podeltatourism.it