Prato e il suo cuore antico

di Luca Beretta
Toscana
|
Camper
|
Città d'arte
|
Il centro storico di Prato è un rincorrersi di vie lastricate su cui affacciano i negozietti e i ristoranti e di piazze governate dalle severe chiese. Dal castello al Duomo la passeggiata è breve e del tutto imperdibile!

Il cuore antico di Prato

Lasciate alle spalle le ondulazioni della campagna e puntate dritto alle atmosfere cittadine per un tuffo nel cuore di Prato. Dimenticate l’auto e varcate le imponenti mura che sono già uno sbalorditivo benvenuto se saprete ammirarle “da sotto in su”. Proteggono la città dal XII secolo e si allungano ad abbracciarla per oltre 4 chilometri; particolarmente suggestive la sera quando vengono illuminate e si stagliano contro il cielo.
Camminate fino a raggiungere piazza Santa Maria delle Carceri dove si affacciano il santuario di Santa Maria e il castello dell’Imperatore, unica testimonianza di architettura sveva nell’Italia centro-settentrionale, di cui potrete percorrere le mura per vedere la città un pochino dall’alto.
Pochi passi alla vostra sinistra e sarete in piazza San Francesco dove fare una breve sosta nella “sua” chiesa che ospita le spoglie dell’inventore pratese delle cambiali, Francesco di Marco Datini. Da qui dirigetevi verso piazza del Comune per una foto all’imponente architettura merlata di palazzo Pretorio. Se vi piace approfondire (e noi ve lo consigliamo), entrate nel museo che ospita alcune mostre e in cui potrete rivivere quasi sei secoli di storia cittadina. Lasciandovi tentare da una puntata in qualche negozio di prodotti tipici, andate fino al duomo di Santo Stefano con la sua splendida facciata bicroma in cui spiccano il marmo verde di Prato, il particolare pulpito esterno e lo slanciato campanile.
Per allungare il giro, fate un salto anche al museo del Tessuto – imperdibile anche per la location che lo ospita – ed è già ora di pranzo: saziatevi quanto basta ma tenete un po’ di spazio per i dolci locali, come la torta setteveli o le pesche pratesi…

 

Per chi viaggia in camper

Prato
Area sosta in Viale Leonardo da Vinci, di fronte al Museo Pecci
Servizi: acqua, pozzetto scarico.

 

Informazioni

Prato Turismo
www.pratoturismo.it

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte