L’imponente Villa dei Vescovi

di Redazione
Veneto
|
Collina
|
Musei
|
Ville e giardini
|
Tra le dolci ondulazioni dei Colli Euganei e a poca distanza da Padova, si nasconde la cinquecentesca Villa dei Vescovi, bene FAI che nasconde grandiosi affreschi nelle sale, imponenti scalinate e balconate panoramiche che guardano al verde.

A Luvigliano di Torreglia, piccolo borgo ai piedi del monte Solona, giusto a un passo da Abano Terme e pochi chilometri da Padova, si trova un bene FAI forse poco noto; Villa dei Vescovi, una dimora bellissima armoniosamente inserita nella natura dei Colli Euganei.

Alla scoperta della villa

Commissionata dalla curia padovana e costruita tra il 1535 e il 1542, Villa dei Vescovi è stata progettata per il riposo estivo dei prelati veneti. La pianta quadrata dell’edificio è abbellita da imponenti balconate e da due scalinate simmetriche che conducono a una terrazza panoramica che apre la vista sulle colline circostanti. Il piano terra è caratterizzato da volte a botte e da fughe prospettiche che esaltano le architetture dell’edificio mentre le stanze del piano nobile sono un trionfo di pareti affrescate con decorazioni floreali, figure umane e mitologiche della metà del Cinquecento.
La Sala delle figure all’antica è la più grande del piano nobile e aveva funzione di rappresentanza; è decorata con grandiose vedute paesaggistiche che occupano interamente le pareti; su due di queste ad angolo, sono rappresentati lontani orizzonti marini e campagne con ruderi, casolari e piccole figure strettamente connesse con l’ambiente reale visibile dalla finestra mentre sulla parete verso la loggia sono raffigurati Apollo e Dafne.
Nella Sala da pranzo anch’essa affrescata, sono riconoscibili due tipologie decorative differenti, certamente pensate per ambienti distinti e successivamente uniti. Verso le finestre dominano i riquadri geometrici, mentre la parte interna è distinta da grandi paesaggi e da altri soggetti che lasciano pensare che fosse adibita a luogo di lettura e alla musica.
Anche la decorazione delle logge è straordinaria, e crea un luogo di tramite tra l’architettura squadrata dell’edificio e la natura circostante.
Per scoprire questa chicca tra le colline potete prenotare una visita guidata o partecipare a uno dei numerosi eventi organizzati per famiglie e bambini, contattando il FAI (Fondo Ambiente Italiano)

 

Informazioni per visitare Villa dei Vescovi

Villa dei Vescovi -FAI
www.fondoambiente.it
 

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte