Colori, turisti, gondole e vaporetti ma anche strette calli e acqua da cui proviene quell’inconfondibile profumo di canale che è solo di Venezia. Venezia la più fotografata, desiderata, cantata dai poeti, raccontata dai viaggiatori, dipinta. Venezia unica, Venezia che tutti hanno visto anche senza esserci mai stati.
Sull’acqua le tappe imperdibili
Senza dubbio il ponte di Rialto è la “cartolina” più famosa della città; raggiungetelo in vaporetto mentre vi gustate gli edifici storici della città: palazzo Vendramin Calergi deve la sua fama al soggiorno, pur breve, di Wagner, che abitò il mezzanino, oggi spazio espositivo con oggetti appartenuti al compositore, e al Casinò di Venezia, che occupa il secondo piano dell’edificio. Cà Pesaro è il grandioso palazzo progettato nel ‘600 che ospita la galleria d’Arte Moderna e il museo d’Arte Orientale; la vicina Cà Corner della Regina, è sede della Fondazione Prada che ospita spazi espositivi mentre, la Cà d’Oro quasi di fronte, deve il nome al colore che un tempo caratterizzava alcune parti della facciata e ospita le opere della Galleria Franchetti. Doppiato il ponte di Rialto, fotografatissimo e magnetico nelle ore serali, sono ancora i palazzi a farla da padrone: la facciata candida del rinascimentale palazzo Grimani, palazzo Corner Spinelli, icona del passaggio dallo stile gotico a quello rinascimentale veneziano; la monumentale Cà Rezzonico, sede del museo del Settecento Veneziano e palazzo Corner della Cà Granda, sede della Prefettura.
Piazza San Marco, anima di Venezia
Infine toccherete la magnifica piazza San Marco, affacciata sull’acqua con la basilica, palazzo Ducale e il celebre campanile, costruito nel 1173 con la funzione di faro. I numeri della basilica sono impressionanti: lunga 80 metri, larga più di 60 e con 5 cupole, la cui maggiore tocca i 43 metri di altezza. Ammiratela dentro e fuori, poi non perdetevi per nulla al mondo la salita alla cima del campanile per una visione sulla città dai suoi 93 metri, dove lo sguardo spazia solo sulla meraviglia. Dopo piazza San Marco vi aspetta il ponte dei Sospiri, altro simbolo di Venezia: lo potete ammirare dal ponte della Canonica (meglio) o dal ponte della Paglia sempre che non vogliate “esagerare” con un passaggio ai suoi piedi in gondola. Riservate per l’ora del tramonto la lunga passeggiata sulla Riva degli Schiavoni; interrompetela solo per uno spritz, o per qualche attimo in cui ascoltare il dondolìo delle gondole, unico al mondo.
Informazioni per visitare Venezia
Turismo Venezia
www.veneziaunica.it