Massa Marittima in un giorno

di Redazione
Toscana
|
Borghi
|
Camper
|
Collina
|
Massa Marittima è un borgo ricco di storia, su un colle che domina il tratto costiero verso Follonica e l'entroterra della Maremma, nel cuore delle colline metallifere. Il posto perfetto per una gita fuoriporta passeggiando tra i segni del tempo.

Il cuore della città medievale è piazza Garibaldi con la sua particolare forma e la Cattedrale, in stile romanico pisano affiancata da un bel campanile riconducibile al romanico senese. Anticipata da un’importante scalinata, la facciata è caratterizzata da archi ciechi e loggette con il portale ornato di rilievi. All’interno potrete ammirare il fonte battesimale del 1316 e l’arca di San Cerbone, primo Vescovo della diocesi di Populonia. Sempre sulla piazza trovate il palazzo Comunale, un importante complesso romanico in travertino, risultato della fusione di case-torri risalenti al XIII e XIV secolo mentre, alla sua sinistra, la duecentesca si trova la casa dei conti di Biserno, oggi di proprietà privata.
Poco distante potrete raggiungere il duecentesco palazzo Pretorio (o del Podestà), con la facciata abbellita da bifore e numerosi stemmi, che ospita le collezioni del museo archeologico e della Pinacoteca; nel primo vi aspettano reperti preistorici e dell’antichità etrusco-romana, corredi funerari della necropoli etrusca del lago dell’Accesa e una statua-stele in arenaria rinvenuta nella vicina località di Vado all’Arancio, mentre il capolavoro della Pinacoteca è la Maestà di Ambrogio Lorenzetti.
Passeggiando verso piazza Mazzini arriverete al palazzo dell’Abbondanza, un tempo enorme granaio pubblico in cui venivano conservati parte dei raccolti da utilizzare in successivi periodi di carestia. Nella parte inferiore si trova la fonte dell’Abbondanza con il particolare affresco che raffigura l’albero della fertilità.
Oltre Porta alle Silici, appare in tutta la sua imponenza la torre del Candeliere del XIII secolo, detta anche dell’orologio, con il particolare arco che la collega alla fortezza senese; l’edificio è visitabile e il percorso lungo l’arco e le mura regalano un fantastico panorama. Su piazza Matteotti affaccia anche il palazzo delle Armi risalente al 1443, sede del museo di Storia e Arte delle Miniere. Più avanti fate un salto nella gotica chiesa di Sant’Agostino con la bella facciata in travertino.
Decisamente interessante per prolungare il giro è il museo della Miniera nei pressi del centro storico che ricostruisce l’ambiente della miniera moderna, testimoniando la centralità della tradizione mineraria della cittadina. Articolata in tre gallerie, mostra le tecniche estrattive e gli strumenti, nonché una raccolta delle rocce e dei minerali più diffusi nella zona.
Per finire non vi resta che godervi la serata in uno dei ristoranti tipici del centro per portare con voi anche il gusto di questo borgo tra le colline, magari per assaggiare le carni della vacca maremmana o il salume di cinghiale accompagnati da un Monteregio di Massa Marittima DOC.

Per chi viaggia in camper

Massa Marittima
Area sosta comunale in Viale Risorgimento
Servizi: acqua, pozzetto scarico

Informazioni per visitare Massa Marittima

Turismo Massa Marittima
www.turismomassamarittima.it

 

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte