Al Molinetto della Croda

di Redazione
Veneto
|
Collina
|
Tra vigneti e boschi della Marca Trevigiana si nasconde il Molinetto della Croda, minuscolo quanto antico mulino alimentato da una cascata e reso unico da un placido laghetto.

L’affascinante incontro con il Molinetto

Il Molinetto della Croda è un microcosmo magico, quasi segreto, protetto dai boschi e dai vigneti della valle del Torrente Lierna. Lo si raggiunge dalle case di Refrontolo per imboccare – nemmeno a dirlo – la solitaria via Molinetto fino al parcheggio sulla destra. Bastano pochi passi per respirare l’anno 1600, quando con pietre e legno, iniziò la sua costruzione proprio sulla roccia, quella “croda” che, in Veneto, ha prestato il nome anche a imponenti montagne, prima di legare indissolubilmente il proprio destino anche alla cascata che per secoli ha alimentato la ruota e la pozza cristallina che lo precede.
Nel tempo la struttura è stata ampliata per far posto ai modesti ambienti – oggi visitabili – in cui hanno vissuto i mugnai. Macinò l’ultima farina nel 1953 prima di un periodo di abbandono e del successivo ritorno alla vita attraverso la ristrutturazione e il ripristino della grande ruota in legno e della sala della macina, negli anni Novanta.
Non vi troverete solo al cospetto di un luogo magico ma anche di uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionanti; grazie all’associazione che lo gestisce, con una visita nel fine settimana, potrete conoscerne tutta la storia, vedere i locali e, con un po’ di fortuna, anche la macina in funzione.
Questo suggestivo angolo della Marca Trevigiana è un grande patrimonio di storia e cultura da scoprire e vivere anche nello spazio circostante, dove è possibile sostare per un pic-nic, o iniziare una passeggiata per esplorare i dintorni. Dopo l’alluvione che nella serata del 02 agosto 2014 si è abbattuta sulla zona facendo tracimare il torrente Lierza, e che in pochi momenti ha portato distruzione e purtroppo morte, il Molinetto è tornato a vivere e vi aspetta per un affascinante incontro.

 

Informazioni per visitare il molinetto della Croda

Molinetto della Croda
www.molinettodellacroda.it

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte