L’incanto del mare di Gallipoli

di Redazione
Puglia
|
Mare
|
Il profumo del pesce freschissimo tra le bancarelle del mercato di Gallipoli vi dirà di seguire l'istinto, girovagando tra i palazzi e i tavolini all'aperto, cercando le spiagge nascoste dai bastioni e magari un po' d'ombra per ripararvi dal sole dell'estate.

Catapultatevi per un attimo, con l’immaginazione, sulle spiagge della baia Verde: vento fresco e leggero, il suono delle onde del mare e un’acqua azzurra e cristallina che vi sembrerà surreale. Tutto questo esiste davvero e vi aspetta a Gallipoli, nel piccolo golfo della penisola salentina che si affaccia sullo Ionio.

Gallipoli, tra le mura e il bianco

Attraversate il ponte che collega le due città scendendo nell’antico fossato del castello che con i grossi torrioni circolari si affaccia sul porto, e potrete vivere l’esperienza del mercato del pesce: un rincorrersi di colori vivaci sui grandi banconi di pescato freschissimo. Scegliete con cura il pesce migliore e chiedete ai loquaci venditori la ricetta giusta per esaltarne il sapore. Da queste parti un buon consiglio arriva sempre!
Con il pranzo assicurato potrete approfittare del tempo rimasto per qualche scatto tra gli scorci che si aprono addentrandosi nella città vecchia, tra le stradine strette e le facciate di palazzi nobiliari. Seguite le indicazioni, ma concedevi di perdervi tra gli anfratti e seguire l’istinto. Per trovare l’uscita dal labirinto basterà seguire il vento e arrivare agli affacci sul mare.
Gallipoli Vecchia ha infatti una forma quasi circolare, con una riviera costeggiata dai bastioni delle mura e dalle spiaggette che si alternano alla costa rocciosa. Circumnavigando l’isoletta cercate la chiesetta della Madonna della Purità con il pavimento maiolicato e la chiesa di San Francesco d’Assisi con la facciata a due ordini. La Cattedrale, dedicata a Sant’Agata, è nel cuore del borgo, e la sua facciata guarda su una stradina che si apre su un piccolo spiazzo. Trovandola, quasi per caso, la sorpresa di un ricchissimo barocco su pietra leccese sarà ancora più grande.

Il mare cristallino che abbraccia Gallipoli

Le spiagge di baia Verde sono comprese nel parco regionale naturale Litorale di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, con la macchia mediterranea e i pini marittimi che anticipano un paesaggio costiero che ha dell’incredibile. Dalle spiagge, se aguzzate la vista all’orizzonte, sulla vostra destra, potrete intravedere l’isoletta con la città vecchia di Gallipoli, una macchia bianca di case e mura, collegata da un ponte alla città nuova. Qui non manca mai il vento. Esposta alle correnti del mare, Gallipoli è un luogo che riceve folate di ponente e levante, oltre ai venti che provengono dal mare e dall’entroterra. Ma il vento fresco vi darà ristoro quando il sole inizia a picchiare alto e la brezza leggera del mattino vi farà annusare meglio il profumo del pesce.

Per chi viaggia in camper

Gallipoli
Area sosta Nazaro, S.P. 361 per Alezio
Tel. 328.95.18.671
Servizi: acqua, pozzetto scarico, illuminazione, elettricità, servizi igienici, docce, bar, ammessi animali. Apertura annuale. Area a pagamento

Oasi Park in località Padula Bianca
Tel. 348.76.22.657
Servizi: acqua, servizi igienici, docce, bar, ammessi animali. Area a pagamento

Informazioni per visitare Gallipoli

Pro Loco di Gallipoli
www.prolocogallipoli.it

 

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte