Il parco del Beigua e l’Alta Via dei Monti Liguri
L’Alta Via dei Monti Liguri è un unico lungo tracciato di oltre 400 km che collega Ventimiglia a Portovenere, congiungendo Ponente e Levante, nei pressi della piana di Sarzana, al confine con la Toscana. Noi vi proponiamo di scoprirne un pezzetto: quello all’interno del parco del Beigua. L’incredibile varietà dei suoi ambienti – che spazia dalle praterie alle torbiere d’alta quota, dalle foreste ai contrafforti rocciosi fino alle distese di pino marittimo – ha fatto di questo parco un vero e proprio patrimonio geologico ricco di biodiversità, inscritto dal 2005 nella rete globale dei Geoparchi dell’UNESCO. Il percorso, piuttosto semplice, è praticabile a piedi e, in buona parte, anche in mountain bike oltre ad essere fruibile, in alcuni tratti, ai diversamente abili.
Dal passo del Turchino al passo del Faiallo
Raggiunto il passo del Turchino (532 m), proseguite fino alla deviazione (a destra salendo) per La Cappelletta, dove potrete lasciare l’auto in un piccolo parcheggio proprio all’ingresso del nucleo abitato. Da qui, imboccate lo sterrato che sale per un primo tratto per poi procedere in falsopiano in costa fino ai piedi del sacrario dei Martiri del Turchino che potrete raggiungere deviando a sinistra in salita per guadagnare il culmine della dorsale. Scendete ora seguendo una traccia che fiancheggia la strada alcuni metri a monte di essa. Dopo alcuni saliscendi poco marcati, aggirati il monte Giallo e il monte Dente, dovrete percorrere un breve tratto sull’asfalto lungo la strada provinciale per poi riprendere il sentiero fino all’area pic-nic al passo del Faiallo dove troverete anche un punto di ristoro.
L’itinerario dal passo del Faiallo al monte Beigua
Nel caso vi piacesse l’idea di un itinerario più breve, potete anche partire dal passo del Faiallo che si raggiunge anche in auto e dove trovate parcheggio. Alle spalle dell’edificio scendete lungo uno stradello sterrato chi s’infila nel bosco fino a raggiungere una casa quasi nei pressi della sorgente Orba. Il sentiero sempre segnalato AV bianco-rosso piega a sinistra in salita per tornare sul crinale dove svolta a destra in corrispondenza della Rocca Vaccaria (1.166 m, palina segnavia). Superate passo Crocetta e proseguite sul crinale fino all’altezza del monte Rama (che si lascia a sinistra senza raggiungerlo) dove il sentiero perde leggermente quota e lascia spazio a una carrareccia ghiaiosa che conduce fino al rifugio Pratorotondo (1.110 m). Manca poco alla meta: il tracciato torna infatti a coincidere con la strada asfaltata tagliandone alcuni tratti su sentiero e, con pochi tornanti, raggiunge finalmente il monte Beigua, dove lo sguardo spazia fino alla riviera di Ponente.
Scheda tecnica
Partenza: Passo del Turchino
Arrivo: Passo del Faiallo
Dislivello: 670 m circa
Durata: 3 h
Difficoltà: E- sentiero escursionistico
Scheda tecnica
Partenza: Passo del Faiallo
Arrivo: Monte Bèigua
Dislivello: 300 m circa
Durata: 3 h
Difficoltà: E – sentiero escursionistico
Informazioni per visitare il parco del Beigua
Alta Via dei Monti Liguri
www.cailiguria.it
Albergo Faiallo
lanuvolasulmare.com
Rifugio Pratorotondo
www.rifugiopratorotondo.it