A meno di mezz’ora d’auto da Belluno, la valle del Mis è un solco lungo ma aperto, resa particolare dal lago artificiale che ne occupa gran parte con il suo colore turchese in cui si specchiano i fianchi rocciosi. Percorrere in auto la strada che raggiunge la bastionata rocciosa che chiude la valle è già un modo per entrare in sintonia con la natura sontuosa del parco ma passeggiare tra i Cadini del Brenton, un vero spettacolo!
Il giardino botanico Campanula Morettiana
Arrivati in prossimità del ponte sotto cui scivola il torrente Mis che si tuffa ad alimentare il bacino, sulla sinistra della strada, vi aspetta qualche sorpresa. La prima è il piccolo giardino Botanico Campanula Morettiana in cui scoprire erbe e fiori di queste montagne radunate in un fazzoletto di terra; in pochi passi potrete così spostarvi tra la flora dei ghiaioni, delle rocce e delle zone umide. A fianco del breve percorso, qualche tavolo in legno potrà ospitarvi per una sosta.
Il giro tra i Cadini del Brenton
Superato il giardino si cammina per pochi metri paralleli al corso d’acqua entrando nel bosco lungo un percorso attrezzato che porta alla scoperta dei cadini del Brenton, 15 catini naturali scavati nella roccia dall’opera incessante del torrente Brenton che, superati gli ultimi salti, si getta nel torrente Mis. Sebbene 4 di essi non siano visibili a meno di una deviazione a monte che costringe ad abbandonare il percorso, avrete di che “consolarvi” con lo spettacolo che vi aspetta. Un pannello introduce all’area così, dopo una panchina e pochi passi, sarete su una passerella in legno sospesa sulla sesta marmitta che vi stregherà con le trasparenze e i riflessi delle sue acque verdissime. Si tratta del catino più profondo che raggiunge i 4 metri. Da qui il sentiero scende con due varianti sui lati opposti delle pozze ricongiungendosi a valle dell’ultima, offrendo scorci d’insieme e su ciascun catino. Percorribile assolutamente da tutti, meglio tra aprile e ottobre, il sentiero raggiunge quasi 1 km di lunghezza e richiede circa mezz’ora (lunghe soste escluse, naturalmente), per il giro completo.
Un salto alla cascata della Soffia
Tornati alla strada, attraversate il ponte perché vi aspetta un’altra meraviglia. Con una breve passeggiata raggiungete il ristoro e la chiesetta di San Remedio da cui parte un breve sentiero; in pochi minuti sarete in vista dell’imponente salto d’acqua creato dal torrente Soffia che precipita con un salto di 12 metri in una profonda forra chiusa da un tetto roccioso: la cascata della Soffia, di cui ammirare potenza e fragore da una terrazza sospesa.
Per chi viaggia in camper
Sospirolo
Area sosta Località Pian Falcina, Valle del Mis.
Servizi: acqua, pozzetto scarico
Informazioni per visitare i cadini del Brenton
Parco nazionale Dolomiti Bellunesi
www.dolomitipark.it