Trekking in val Grande

di Redazione
Piemonte
|
Montagna
|
Parchi e natura
|
Trekking
|
Una piacevole escursione conduce in val Grande, ai prati dell’alpe Prà; il modo più semplice per assaggiare il parco nazionale della Val Grande e godere di un gran panorama sul lago Maggiore.

Val Grande wilderness

A un passo dai borghi del lago Maggiore eppure così nascosta da essere una delle aree wilderness più importanti in Europa. Il parco nazionale della Val Grande custodisce un patrimonio unico di bellezze naturali, con profondi canyon e vallate solcate da una fitta rete di sentieri, spazi che la natura ha riconquistato insieme ai suoi silenzi fatti del fruscio dei boschi, dei richiami degli animali e del sibilo del vento…Non sono molti i rifugi gestiti nel parco e per affrontare un trekking tra queste valli, è indispensabile una buona preparazione fisica e una certa confidenza con montagna o, meglio ancora, l’esperienza di una guida. Vi proponiamo allora un assaggio della val Grande con un percorso semplice e con una lunghezza decisamente alla portata di tutti, quello che porta fino all’alpe Prà.

L’itinerario verso l’alpe Prà

La partenza del sentiero è dalla chiesetta della località Cicogna (732 m) all’imbocco della val Pogallo, (comune di Cossogno); sarete a poco più di 15 km dal lago anche se, l’ambiente del lago sarà già un lontano ricordo e, l’ultimo tratto in auto lungo una stretta strada nel bosco, sarà un ottimo antipasto alla natura di queste montagne. Imboccate la bella mulattiera che raggiunge serpeggiando con una serie di tornanti i rustici del Roccolo dove ammirare i sassi e le piode delle abitazioni del borgo perfettamente inserite nel paesaggio alpino. La mulattiera prosegue senza possibilità di errori uscendo dal bosco e, in leggera salita raggiunge l’Alpe Prà (1.290 m) dove al margine della pineta e in posizione panoramica, si trova il rifugio Casa dell’Alpino, punto di riferimento per gli escursionisti con posti letto, acqua corrente ed energia elettrica, aperto in stagione.
Dopo una meritata sosta e il pranzo, oltre a godervi il panorama e il sole tra i prati, potete scendere in prossimità del vecchio alpeggio, dove osservare anche il grande masso con una trentina di coppelle collegate tra loro da canaletti.

Scheda tecnica

Partenza: Cicogna
Arrivo: Alpe Prà
Dislivello:  558 m
Durata: 1h e 40 min
Difficoltà: E – sentiero escursionistico

 

Informazioni per visitare la Val Grande

Parco nazionale Val Grande
www.parcovalgrande.it

Rifugio A.N.A. Casa dell’Alpino
Alpe Prà, Cicogna
Tel. 0323.53.326 cell. 339.26.69.347 

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte