Al Forte di Bard, tra musei e Avengers

di Redazione
Valle d'Aosta
|
Borghi
|
Musei
|
All'estremità meridionale della Valle d'Aosta, dove le montagne si stringono chiudendo il passaggio verso la pianura, lo sguardo si alza incontrando una possente costruzione che domina e sorveglia il valico: il Forte di Bard.

Sarete passati ai suoi piedi molte volte ma senza fermarvi. Beh, è proprio arrivato il momento di farlo! Non pensate però alla “solita visita”: il Forte di Bard vi toglierà la cognizione del tempo lasciandovi immersi in un “posto-non-posto” da cui uscirete entusiasti. Fortezza, museo, spazio espositivo e, niente meno che location di un film Marvel con gli Avengers.

I numeri del Forte di Bard

L’impressionante fortezza di Bard è una struttura militare che incontrate quasi all’ingresso della Valle d’Aosta risale alla prima metà del XIX secolo. L’imponente complesso è costituito da tre corpi principali, posti a diversi livelli, a un’altitudine variabile tra i 400 e i 467 metri: l’Opera Ferdinando, il più basso, l’Opera Vittorio e l’Opera Carlo Alberto, il più elevato. Qualche numero, giusto per darvi l’idea: 283 locali che potevano ospitare una guarnigione di 1000 uomini, circa 50 bocche da fuoco, 296 feritoie; 2 piazze al culmine della rocca che si sviluppano su un’area di oltre 2.000 metri quadrati, oggi utilizzati come sede di eventi.

Il Forte di Bard: cosa vedere

Tre ascensori panoramici superano in pochi minuti i 106 metri di dislivello che separano il paese dalla sommità della rocca. Cominciate col godervi il panorama che spazia dalla valle solcata dalla Dora Baltea ai tetti in pietra del borgo di Bard fino all’ingresso della valle di Champorcher e continuate con le mostre che si susseguono nei rinnovati spazi del forte. Anche se lo troverete spesso chiamato castello di Bard, questa imponente costruzione è a tutti gli effetti un forte militare che oggi vi aspetta con ben 4 percorsi museali.
Per conoscere la sua storia e l’importanza strategica militare, scegliete l’itinerario che si snoda nello spazio museale permanente all’interno delle Prigioni, anguste celle all’interno dell’Opera Carlo Alberto. Filmati, documenti e ricostruzioni tridimensionali illustrano con grandi effetti l’evoluzione architettonica della fortezza e il susseguirsi di personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti dall’anno Mille alla ricostruzione nel 1830, fino ai giorni nostri.
La visita al museo delle Alpi è invece un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio alla scoperta dell’universo delle Alpi, dove la montagna “vissuta” e trasformata per mano dell’uomo è raccontata in 29 sale attraverso installazioni di forte impatto scenografico.
Interamente dedicato ai più giovani è il percorso interattivo Le Alpi dei Ragazzi: qui li attende un’emozionante ascensione virtuale al Monte Bianco in cui sono chiamati ad affrontare diverse prove pratiche.
Se vi piace l’idea di fare un viaggio nella storia delle fortificazioni e scoprirne l’evoluzione nel tempo, quello che fa per voi è il museo delle Fortificazioni e delle Frontiere che si snodano rispettivamente nell’Opera Ferdinando Superiore e Inferiore.

Il Forte di Bard, location d’eccezione

In pochi sanno che queste mura hanno ospitato le troupe della Marvel che hanno ambientato qui diverse scene del film Age of Ultron. Nel terzo trailer di presentazione della pellicola diretta da Joss Whedon, il Forte di Bard appare in una maestose veduta aerea mentre diversi scorci potrete ritrovarli in altre scene di quella che fu il quartier generale “dei cattivi”.

Pausa golosa o elegante?

Se vi serve una pausa, approfittate dei tavolini della Caffetteria di Gola mentre se volete qualcosa di più completo, non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaggiare i piatti freddi a base di salumi e formaggi tipici valdostani al ristorante La Polveriera. Rilassatevi poi curiosando nel Bookshop e poi passeggiate fino alle eleganti boutiques nel Passage du Fort, almeno per un’occhiata. Se desiderate coccolarvi più a lungo, regalatevi una notte in una delle undici camere esclusive dell’Hotel Cavour et des Officiers, aperto nell’Opera Carlo Alberto, tra le mura della fortezza. Certamente indimenticabile!

Informazioni e orari

Associazione Forte di Bard
www.fortedibard.it

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte