Deliziosa e accogliente, Trento è un rifugio d’élite; andateci d’inverno se cercate la magica atmosfera dei mercatini di Natale e la vicinanza con piste da sci adatte a tutti. Ma sceglietela anche d’estate, per le mille passeggiate che si possono fare tra i vigneti del fondovalle o le malghe in quota; in ogni stagione però potrete partire da qui, tra i castelli e i palazzi che raccontano di una città crocevia di culture e che, nel Cinquecento, ha accolto il più importante Concilio ecumenico dell’età moderna.
In giro per Trento: il castello del Buonconsiglio
Iniziate da uno dei suoi simboli più antichi e prestigiosi: il castello del Buonconsiglio, un complesso di edifici, mura e torri costruite nell’arco di cinque secoli a partire dal Duecento. Castelvecchio è l’antica roccaforte militare costruita in prossimità dell’Adige in cui sono ben visibili le antiche feritoie e le merlature sulla facciata sorvegliata dall’imponente torre cilindrica. Al centro dell’edificio si trova la Giunta Albertiana di fine Seicento che unisce il corpo più antico al cinquecentesco Magno Palazzo di cui potrete vedere gli affreschi nelle sale e nella loggia curata dal Romanino; finite il giro con la torre dell’Aquila con il ciclo di affreschi quattrocenteschi che illustrano i mesi dell’anno.
Sull’antica Via Lunga
Usciti dalle mura fortificate imboccate via San Marco (primo tratto dell’antica via Lunga) e iniziate la discesa che anche l’imperatore, ai tempi del Sacro Romano Impero, percorreva lungo il suo viaggio trionfale verso l’Italia quando Trento era sede del feudo dei principi vescovi. Vi troverete all’improvviso nel ben mezzo di una parata di facciate dipinte, appartenenti ai più importanti palazzi rinascimentali della città. Sulla destra c’è palazzo Del Monte, decorato in onore di Massimiliano I d’Asburgo. Poco più avanti, su via Manci, sarete di fronte alla storica Casa della S.A.T., Società degli Alpinisti Tridentini dove ha sede la biblioteca della Montagna; in via Roma, di fianco alla chiesa di San Francesco Saverio, il più imponente edificio barocco della città, si trova l’ex collegio dei Gesuiti che oggi è la prestigiosa sede della Biblioteca comunale, dotata di un cortile interno con caffetteria, per una sosta culturale e rilassante in un’oasi appartata e silenziosa nel cuore storico della città.
Sull’antica Via Larga
Imboccate quindi via Belenzani (l’antica Via Larga), che guarda dritto verso piazza del Duomo. Soffermatevi, lungo il tragitto, di fronte al palazzo che ospita il comune e, di fronte ad esso, su due perle affrescate: la facciata di palazzo Geremia, dove i suggestivi trompe d’oeil si uniscono alla raffigurazione della ruota della fortuna (responsabile della ciclicità della buona e della cattiva sorte), e la facciata di palazzo Quetta Alberti-Colico, di finta tappezzeria affrescata, ricca di monofore e con una trifora sopra il portale.
Il trionfo di Piazza del Duomo
Quando finalmente arriverete in piazza del Duomo, vi sembrerà che la città si schiuda ai vostri occhi solo adesso, tanto è arioso e straordinario lo spazio che accoglie la cattedrale di San Vigilio e la monumentale fontana del Nettuno. Non solo: sulla piazza affacciano anche palazzo Pretorio, le variopinte Case Rella traboccanti di affreschi, e la torre Civica ai piedi della quale un tempo si svolgevano i mercati, le assemblee popolari e le aste pubbliche.
A Trento non perdetevi anche…
La visita alla città non si può dire completa se non dedicate del tempo anche alla sua parte più contemporanea e in particolare al nuovissimo quartiere realizzato nel 2013 da Renzo Piano per accogliere il MUSE, museo delle Scienze di Trento, o le Gallerie di Piedicastello, della Fondazione museo storico del Trentino o, per finire, il museo dell’Aeronautica Caproni, con una collezione unica al mondo di aeroplani, opere d’arte e biblioteca tematica dedicati all’aviazione.
Per chi viaggia in camper
Trento
Area sosta camper comunale
Via Fersina nord
Tel. 0461.16.10.202
Servizi: acqua, pozzetto scarico, elettricità, docce, servizi igienici, collegamento co pista ciclabile. A pagamento
Informazioni per visitare Trento
Comune di Trento
www.comune.trento.it