Tirolo, suggestivo borgo dell’Alto Adige

di Redazione
Trentino Alto Adige
|
Borghi
|
Montagna
|
Appena sopra Merano, tra vigneti e boschi, Tirolo è così vicino alla città che esiste un’affascinante seggiovia panoramica monoposto che collega le due località, che si diversificano completandosi. Ci siete mai stati?

Tirolo, quando piccolo “è bello”

Piccola località a circa 600 metri d’altitudine, Tirolo vi aspetta con il suo meraviglioso e imponente castello che troneggia sulla val d’Adige dal 1140 d.C.. Il maniero, perfettamente conservato, ospita il museo storico-culturale della provincia di Bolzano, ma riserva qualche sorpresa anche subito fuori dalle mura, dove ha sede il centro Recupero Avifauna, che assiste volatili in difficoltà e organizza per i visitatori dimostrazioni di volo con i rapaci nati in cattività. L’area di castel Tirolo si presta molto a questo genere di esibizione sia per le condizioni climatiche e la conformazione del luogo, sia per la tradizione della falconeria, molto praticata fin dal Medioevo da nobili e principi.
Potrete poi approfittate della rete di sentieri attorno al paese che si snoda per circa 70 km con alcuni itinerari a tema, come il Sentiero delle mele, quello del vino, il Sentiero Culturale e quello panoramico, oppure la celebre Passeggiata Falkner.
L’offerta gastronomica spazia dai caratteristici rifugi e ristoranti nelle malghe, alle osterie e cantine dove vi aspettano piatti e prodotti tipici; se siete gastronauti raffinati, sappiate che Tirolo vanta anche 3 stelle Michelin: 1 con il ristorante Culinaria e 2 con il ristorante Castel Fine Dining.
A Tirolo non mancano nemmeno gli eventi soprattutto nei mesi estivi e autunnali: celebrano il cibo nella “Passeggiata culinaria” di maggio/giugno e di ottobre, il vino con “VinoCulti” tra settembre e ottobre, la musica con le “Serate a Castel Tirolo” tra giugno e luglio e il Natale con il tradizionale mercatino all’interno del castello.

Da vedere nei dintorni di Tirolo

Non solo un bel borgo abbracciato al suo castello; Tirolo è anche un punto strategico per raggiungere il parco naturale del Gruppo di Tessa e l’Alta Via di Merano. A pochi passi dal centro del paese, infatti, trovate la funivia che porta all’Alta Muta, da cui si aprono infinite possibilità di escursioni, tra cui quella che porta ai laghi di Sopranes e alle cime del Gruppo di Tessa.

Informazioni

Associazione turistica Tirolo
merano-suedtirol.it/it/tirolo.html

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte