Visita al Forte Montecchio Nord

di Redazione
Lombardia
|
Camper
|
Laghi
|
Musei
|
All'estremità settentrionale del lago di Como, il Forte Montecchio Nord regala strane emozioni di una storia “recente” e un bel panorama sul Lario.

A un passo dall’affollata spiaggia di Colico, tra i prati e gli alberi che guardano il fiume Adda, c’è un posto tutto da conoscere: il Forte Montecchio Nord. Un posto che insegna un pezzetto di storia, per fortuna, senza conseguenze.

Alla scoperta del Forte Montecchio

I cannoni tirati a lucido sbucano ancora dalla cupola corazzata che li protegge e guardano minacciosi la parte alta della valle. Da lì poteva arrivare il nemico. Sono quattro, con un diametro di 149 mm e mettono soggezione. Tanta. In realtà sono per fortuna cannoni buoni visto che dal 1914 ad oggi hanno sparato in una sola occasione, nell’aprile del 1945. Sono certamente loro la principale attrazione della visita al Forte Montecchio Nord, nel territorio di Colico. Un incontro che suggestiona, e rende evidente fin dal primo impatto che, per collocazione e dimensioni, non si tratta di una struttura come tante altre. Il forte, infatti, rappresentava uno snodo strategico della Linea Cadorna e controllava allo stesso tempo la bassa Valtellina, la bassa Valchiavenna e la porzione settentrionale del lago di Como. Si spiega così il ricorso a pezzi d’artiglieria che all’epoca erano all’avanguardia, capaci di sparare con assoluta precisione a 14 km di distanza. Come detto, però, l’edificio non fu mai effettivamente coinvolto in episodi bellici e anche grazie a ciò, ha potuto preservare integra la sua struttura.
L’edificio, in gran parte scavato nella roccia, è protetto da spesse mura di cemento e granito lavorato ed è caratterizzato da numerosi ambienti e camminamenti sotterranei, oltre che da una polveriera profonda circa 60 metri. Il giro dura circa un’ora, accompagnati da guide in grado di rispondere a ogni curiosità tattica e militare.
Non occorre l’esperto, invece, per apprezzare il panorama che si ammira dal forte, camminando proprio accanto a quei cannoni: lo sguardo corre su tutto l’alto Lario, spaziando dal monte Legnone alla foce dell’Adda, dalla riserva naturale del Pian di Spagna al lago di Mezzola.

Per chi viaggia in camper

Colico
Area sosta comunale
Via Montecchio Nord
Servizi: acqua, pozzetto scarico, elettricità, servizi igienici, docce. Animali ammessi

Informazioni per visitare Forte Montecchio

Forte Montecchio Nord
www.fortemontecchionord.it

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte