Sabbioneta capolavoro di Vespasiano Gonzaga

di Luca Beretta
Lombardia
|
Camper
|
Città d'arte
|
Pianura
|
Immergetevi nelle atmosfere della pianura lombarda e della piccola Sabbioneta, patrimonio UNESCO insieme alla vicina Mantova. Vi aspetta il fascino delle mura, dei palazzi e un teatro nascosto, da scoprire lungo una tranquilla passeggiata domenicale.

Una manciata di case nella bassa e lo stile di Vespasiano Gonzaga “fanno” di Sabbioneta un tesoro d’arte e architettura; il posto giusto per innamorarvi di una pacata armonia difficile da dimenticare.

A spasso per Sabbioneta

Vespasiano Gonzaga è Sabbioneta; il giovane rampollo dei Gonzaga iniziò la sua avventura qui nel 1554 avviando una profonda trasformazione per fare di questo borgo la sua città ideale, modello urbanistico d’eccezione. Così, ancora oggi, arrivando a Sabbioneta vi troverete sorpresi da quanta bellezza si possa trovare in un piccolo borgo.
Iniziate dalla grande piazza d’Armi dove è assolutamente da vedere la Galleria degli Antichi, un imponente edificio costruito per equilibrare visivamente lo spazio occupato dal castello; la prospettiva dei suoi 96 metri di lunghezza, un tempo adibiti a luogo di raccolta delle collezioni, vi lascerà sorpresi. Collegate tra loro dal palazzo del Giardino, residenza privata del principe, la galleria e la Rocca occupavano il terzo lato della piazza. Guardandole dall’esterno non potrete immaginare la ricchezza delle decorazioni e degli affreschi che distinguono invece le sale interne.
Sabbioneta è bella anche perché è raccolta; in pochi passi e pochi minuti potrete raggiungere un’altra delle sue meraviglie, il grandioso Teatro Olimpico (Teatro all’Antica) opera di Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio che già aveva completato il Teatro Olimpico di Vicenza ma che qui si perfezionò al punto da creare una struttura unanimemente definita un “capolavoro”. Se dall’esterno non ne immaginerete la presenza, l’interno vi sorprenderà con una gradinata in legno e una loggia semicircolare sormontata dalle statue delle divinità.
Da via Gonzaga raggiungete piazza Ducale, con il suo palazzo, la chiesa dell’Assunta e la Sinagoga. Palazzo Ducale fu il centro politico e religioso del borgo e il primo edificio che il principe fece edificare per rappresentare la potenza e lo sfarzo della famiglia Gonzaga. Si tratta di un complesso piuttosto imponente e articolato messo in comunicazione con alcuni edifici circostanti da una serie di passerelle oggi purtroppo non più esistenti. I cinque archi della facciata anticipano un interno suddiviso in sale affrescate con soffitti in legno intagliato e dorato. Da non perdere nella sala della Aquile le quattro statue equestri in legno a grandezza naturale e la galleria degli Antenati con i ritratti dei Gonzaga.
Sul lato sinistro della piazza risalta la facciata in marmo bianco e rosa della chiesa parrocchiale di Santa Maria dell’Assunta, realizzata sui resti di un tempio più antico e, pochi metri oltre, la Sinagoga costruita nel 1824, a cui potrete accedere da uno scalone in pietra di Verona che, con quattro rampe, porta alla sala di preghiera realizzata al piano superiore.
Dopo uno sguardo alla vicina chiesa dell’Incoronata, cappella privata di Vespasiano e al mausoleo, non vi resta che concludere con un giro lungo le imponenti mura completamente intatte, che disegnando una stella, chiudono e proteggono il borgo, interrotte solo dagli accessi di porta Vittoria, la più antica, e porta Imperiale aperta nel 1579 e rivestita di marmo bianco.

Cosa vedere nei dintorni di Sabbioneta

Patrimonio UNESCO insieme a Sabbioneta e meta perfetta per estendere l’itinerario o programmare un intero weekend tra Mincio e Po, è la vicina Mantova che vi aspetta con il possente castello, le torri e le sue piazze a poco più di 30 km di distanza.

Per chi viaggia in camper

Sabbioneta
Area sosta Via Piccola Atene, a 200 mt dal centro storico
Servizi: acqua, pozzetto scarico. Apertura annuale

Informazioni per visitare Sabbioneta

IAT Pro Loco Sabbioneta
www.turismosabbioneta.org

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte