Tradizione vuole che il giorno di San Martino si mangino oca e castagne e si beva il vino novello. Mirano, in provincia di Venezia, di questa tradizione ne ha fatto una festa grazie a una Compagnia che organizza i festeggiamenti e un gioco in piazza per una Fiera che nasce negli anni ’80 e non smette di divertire.
Grazie alle attività della Compagnia dell’Oca ci saranno mercatini, giochi, una sfilata storica. Ambientata nei primi del Novecento, la sfilata storica vedrà succedersi i personaggi di un tempo ma ci sarà anche l’esposizione dei prodotti enogastronomici e lo spettacolo degli artisti di strada.
Domenica a pranzo, tutti con le gambe sotto al tavolo per gustare risotto o ravioli... d’oca naturalmente! Il momento più festoso resta sicuramente il grande Zogo de l’Oca in piazza, un percorso di 63 caselle, su grandi tavole da 4 mq e alte 80 cm disposte attorno all’ovale della piazza dove, la domenica pomeriggio (dalle ore 15.00), prenderà il via la sfida tra le 6 squadre (in rappresentanza del capoluogo e delle sue 5 frazioni). Chi arriverà prima al traguardo?
A soli 300 mt. dal centro di Mirano, per tutti gli amici camperisti un parcheggio camper riservato gratuito.
Prezzi
Tribuna numerata a pagamento
Posti in piedi, ingresso libero