[test_output]

Fiera di San Martino

Emilia Romagna
|
Borghi
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 09/11 al 11/11/2024
Tartufi, miele, olio e formaggio, conserve e vino novello sono solo alcuni degli ingredienti della Fiera di San Martino dove poter fare scorta di prodotti genuini per l'inverno. Da evitare, invece, le corna appese sotto l'arco della piazza centrale...

L’appuntamento autunnale più importante per il borgo romagnolo di Santarcangelo di Romagna è la celebrazione della festa di San Martino che si è conquistata negli anni la meritata fama di fiera autenticamente popolare.

La cittadina è famosa per i cantastorie, che qui si ritrovano per far conoscere versi e stornelli, e per le ‘corna‘ appese sotto l’arco di piazza Ganganelli che, così narra la leggenda, segnalano le “vittime” del tradimento dell’amato.

Tra mito e realtà, la Fiera di San Martino diventa anche un’enorme mostra mercato in piazza Marini, dove poter acquistare tartufi, olio, miele e formaggio, conserve e vino, oltre a esposizioni di cose vecchie, artigianato artistico, auto e macchine agricole.

E ancora… come rinunciare ad un assaggio della famosa piadina con salsiccia e cipolla, meglio se con la “cipolla dell’acqua”, quella tipica di Sant’Arcangelo? Gustatevela, insieme ai tanti prodotti tipici dell’enogastronomia italiana, nei vari punti ristoro allestiti tra le vie e le piazze del borgo.

Informazioni

www.santarcangelofiere.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte