[test_output]

Festa del Bacalà alla Vicentina

Veneto
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 19/09 al 22/09 e dal 26 al 29/09/2024
Un forte legame con le norvegesi isole Lofoten, fa di Sandrigo la patria del baccalà. Qui ogni anno si celebra, a suon di piatti prelibati della tradizione, una festa in suo onore con tanto di sfilata delle confraternite enogastronomiche e la cerimonia di nomina dei nuovi Cavalieri.

Una wine experience (Bacco & Baccalà, in programma per sabato 14 settembre) e una cena di gran gala (prevista per martedì 17 settembre, prenotazione obbligatoria) daranno inizio all’annuale appuntamento con la Festa del Bacalà alla Vicentina, un evento che ogni anno vede sfornare circa 15.000 piatti del gustoso pesce che vi terrà compagnia a Sandrigo nei weekend del 19-22 e 26-29 settembre.

La cittadina in provincia di Vicenza è considerata la patria del bacalà, poichè intrattiene forti legami di amicizia, culturali e commerciali con le isole Lofoten in Norvegia, in modo particolare con l’isola di Rost, che diventano un evento biennale con le giornate italo-norvegesi e un appuntamento annuale con Festa del Bacalà alla Vicentina.

Organizzati dalla Pro Loco, sono eventi che richiamano a Sandrigo visitatori e amanti del pesce da tutto il Veneto e dalle regioni vicine. Oltre al piatto tipico della tradizione, nei giorni della festa potrete degustare molte altre ricette tradizionali e innovative a base di bacalà: i bigoli, gli gnocchi, gli spaghettoni di grano duro, il pasticcio, la pizza gourmet, il bacalà in tempura, il risotto, il sushi con il bacalà e tante altre proposte.

Spettacoli vari animeranno le principali piazze del paese; da non perdere anche le dimostrazioni dal vivo della preparazione dei piatti della tradizione. Domenica 29 settembre in Piazza Garibaldi si svolgerà inoltre la cerimonia di nomina dei nuovi Cavalieri della Confraternità del Baccalà.

Informazioni

www.festadelbaccala.com

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte