La vallata più a ovest della provincia di Piacenza è la cornice di Valtidone Wine Fest che nelle quattro domeniche del mese tradizionalmente dedicato alla vendemmia offre il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio di confine.
In una terra attraversata dal Po e protetta da una rigogliosa vegetazione, fra cui svettano imponenti castelli e fortificazioni, saranno numerose le occasioni per degustare i vini tipici del luogo: si parte domenica 01 settembre da Borgonovo per scoprire l’Ortrugo&Chisola; si prosegue il 08 settembre a Ziano Piacentino con la Malvasia e poi, domenica 15 settembre, sarà la volta di DiTerreDiCibiDiVini…DiOli autoctoni dell’Alta Valtidone.
L’ultima tappa di questo tour enologico, vi attende domenica 22 settembre a Pianello dove potrete scoprire i vini frizzanti come il Gutturnio, giusto per citarne uno!
Ad accompagnare gli ottimi vini locali, niente di meglio degli squisiti prodotti tipici piacentini: dalla chisöla alla pancetta, dal batarö ai tortelli con la coda, per esaltare ancora di più il gusto e l’aroma del nettare degli dei.
E ancora, concerti, cene, eventi di intrattenimento, visite guidate a completare il programma della festa.