[test_output]

Tocatì

Veneto
|
Sagre ed eventi
|
dal 15/09 al 18/09/2022
Giochi tradizionali per le strade e le piazze di Verona prendono vita grazie alle sfide tra comunità ludiche provenienti da tutta Italia e da oltre confine. Gare da osservare e a cui è possibile partecipare con l'aiuto degli esperti. E poi mostre, convegni e laboratori sul tema del gioco.

Una partita a morra e una a pagalosto, un lancio con la cerbottana e uno al tirollasticu. Questi e tanti altri giochi tradizionali saranno le sfide del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, nel centro storico di Verona.

Quattro giorni di festa, dal 15 al 18 settembre, in cui si incontreranno le comunità ludiche che hanno alle spalle una tradizione e provano piacere nel giocare e nel trasmettere antichi gesti ludici; con l’aiuto degli esperti si potrà partecipare e provare a giocare, oppure osservare le partite da spettatori. Ospiti di questa nuova edizione sono il Belgio, Cipro, la Croazia e la Francia, con i loro giochi, i suoni e le danze tradizionali.

Sono in programma mostre, incontri, convegni, seminari e laboratori sul tema del gioco. Sul lungAdige San Giorgio osterie e cucine all’aperto per gustare le specialità locali; in Piazza dei Signori – nella loggia Vecchia – troverete invece la Bottega del Gioco dove potrete ammirare giochi tradizionali in legno, costruiti con materiali di alta qualità e trattati con vernici atossiche.
Trottole, cerbottane, corde, biglie e giochi da tavolo

Per partecipare non è necessaria l’iscrizione, basta avvicinarsi e cominciare a giocare. Cosa aspetti? Ora “tocatì” cioè “tocca a te”!

Informazioni

tocati.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte