[test_output]

La sagra del Marrone

Emilia Romagna
|
Gusto e dintorni
|
Pianura
|
Sagre ed eventi
|
domenica 10, 17, 23 e 31/10/2021
La festa più vecchia di Castel del Rio per ricordare i tempi in cui castagne e marroni costituivano la base di ogni piatto della cucina quotidiana. Per quattro domeniche consecutive il borgo nel bolognese profumerà di autunno, tradizioni e delizie gastronomiche. 

Una festa per ricordare i tempi in cui i marroni e le castagne erano l’unico piatto disponibile sulla tavola delle famiglie povere. La Sagra del Marrone di Castel del Rio, nel bolognese, è la festa più vecchia del paese, cadenzata in quattro domeniche di ottobre da numerosi appuntamenti.

Nella piazza del paese sarà allestito il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la cucina.

Nell’area dell’ex campo sportivo invece, stand gastronomici, ristoranti e trattorie tipiche serviranno pietanze a base di marroni e castagne: dal castagnaccio alla polenta di farine di castagne, frittelle e tartufi di marroni, liquori e marmellate. Ai piatti della tradizione se ne affiancheranno altri maggiormente sperimentali e contemporanei, tutti preparati sul momento.

Informazioni

prolococasteldelrio.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte