L’ottima gastronomia di Brisighella, borgo in provincia di Ravenna, vanta certamente svariati prodotti tipici. Domenica 04 maggio, nella cittadina romagnola si renderà onore a uno di questi: il carciofo moretto, che potrete degustare in mille ricette.
Oltre allo stand gastronomico allestito per l’occasione, anche i ristoranti del borgo creeranno dei menu dove il carciofo moretto sarà il protagonista indiscusso. Crudo e leggermente lessato, condito con sale e olio; in abbinamento al formaggio di fossa, come ripieno delle mezzelune (tortelli..); in insalata con caprino in parmigiano croccante; o ancora con gustose tagliatelle al ragù di agnello.
Da queste parti il carciofo moretto lo potete cucinare e mangiare in tantissimi modi differenti. E se il prodotto è di vostro gusto, lo potrete anche acquistare grazie alla presenza di produttori locali che esporranno anche altri prodotti tipici del territorio come i salumi di mora romagnola, i formaggi, le confetture e tante primizie di primavera.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di un giro panoramico sui colli, comodamente seduti a bordo del trenino panoramico: la visita alla Rocca Manfrediana e alla Torre dell’Orologio sono irrinunciabili!