[test_output]

Sagra del Carciofo Moretto

Emilia Romagna
|
Borghi
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
domenica 04/05
Nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, il borgo medievale di Brisighella vi accoglie con tutto il gusto di uno dei suoi prodotti tipici per eccellenza: il carciofo moretto. Venite a gustarlo in mille modi nella festa in suo onore che animerà il borgo romagnolo nella prima domenica di maggio.

L’ottima gastronomia di Brisighella, borgo in provincia di Ravenna, vanta certamente svariati prodotti tipici. Domenica 04 maggio, nella cittadina romagnola si renderà onore a uno di questi: il carciofo moretto, che potrete degustare in mille ricette.

Oltre allo stand gastronomico allestito per l’occasione, anche i ristoranti del borgo creeranno dei menu dove il carciofo moretto sarà il protagonista indiscusso. Crudo e leggermente lessato, condito con sale e olio; in abbinamento al formaggio di fossa, come ripieno delle mezzelune (tortelli..); in insalata con caprino in parmigiano croccante; o ancora con gustose tagliatelle al ragù di agnello.

Da queste parti il carciofo moretto lo potete cucinare e mangiare in tantissimi modi differenti. E se il prodotto è di vostro gusto, lo potrete anche acquistare grazie alla presenza di produttori locali che esporranno anche altri prodotti tipici del territorio come i salumi di mora romagnola, i formaggi, le confetture e tante primizie di primavera.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di un giro panoramico sui colli, comodamente seduti a bordo del trenino panoramico: la visita alla Rocca Manfrediana e alla Torre dell’Orologio sono irrinunciabili!

Informazioni

www.brisighella.org

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte