[test_output]

Fire di sdazz

Emilia Romagna
|
Pianura
|
Sagre ed eventi
|
dal 18/10 al 20/10/2025
Caldarroste, castagnacci, raviole, salsiccia e mistocchine: spazio ai cibi della tradizione nella sagra di Baricella, che da oltre tre secoli rinnova l'usanza di ritrovarsi insieme, tra le vie del paese, a festeggiare i buoni prodotti della terra emiliana. 

Letteralmente è la “fiera dei setacci”, gli utensili utilizzati per selezionare le farine.

Di fatto la Fire di sdazz, che si terrà il 18-20 ottobre,  è un’antichissima festa di Baricella – nel bolognese –  che offre un assaggio dei migliori prodotti emiliano-romagnoli tipici della stagione autunnale.

Dalle caldarroste alle mistocchine, dal castagnaccio ai dolci baricellesi: biscotti, raviole, pesche e l’immancabile brazadèla, la ciambella da consumare intingendola nel vino rosso.

La fiera è lo spaccato più autentico sulla gastronomia del luogo ma anche una tradizione lunga tre secoli, per ritrovarsi in paese e condividere insieme la gioia della festa. Simbolo della manifestazione è “al sdazèr” il venditore di setacci di quella farina che veniva selezionata per poter produrre il pane in inverno.

Una tradizione oggi valorizzata, che abbinata ad iniziative culturali, spettacoli musicali e teatrali, diventa un buon motivo per ritrovarsi in un weekend a Baricella.

Informazioni

comune.baricella.bo.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte