[test_output]

Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno

Emilia Romagna
|
Collina
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 17/10 al 07/11/2021
Le trattorie e gli agriturismi di Calestano, nel parmense, e delle sue frazioni vi aspettano con appetitosi menu a tema per un tripudio di profumi e sapori per questa festa che rende omaggio al tartufo nero, eccellenza gastronomica dell'autunno.

Ben quatro domeniche per questa “prelibata” festa dedicata all’eccellenza gastronomica dell’autunno parmense: sua maestà il tartufo (nero).

La Fiera nazionale del tartufo nero di Fragno si celebra a Calestano, in provincia di Parma; un borgo che per un oltre un mese sarà animato grazie a un ricco programma di eventi e prelibatezze, legati a questo prezioso tubero.

Dalle focaccine al tartufo alle caldarroste, dai pattonini alle frittelle, il tutto accompagnato da vin brulè  e caldarroste con prodotti tipici e specialità enogastronomiche preparate per le degustazioni e la vendita.

Ci sarà anche il Borsino del Tartufo che fisserà settimanalmente i prezzi minimi e massimi di vendita del tartufo, regolamentando il mercato, in modo da assicurare agli acquirenti che il prezzo corrisponda alle caratteristiche del prodotto.

Sarà possibile restare affascinati dal Gara Nazionale cani da tartufo, che premierà il miglior cane in una gara di ricerca ma anche da diverse iniziative sportive. In programma infatti per domenica 3 ottobre la nuova edizione della Tartufo Trail Running – una corsa a piedi su un terreno misto tra piste e sentieri con itinerari che vanno dai 13 ai 66 km – e la Gran Tartufo Bike (domenica 31 ottobre), l’ escursione non competitiva in MTB.

Non mancheranno iniziative per gli amanti della natura e delle escursioni grazie alla fitta rete sentieristica del territorio di Calestano.

Informazioni

www.tartufonerofragno.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte