Il Sentiero Rusca che da Sondrio sale in Valmalenco è un itinerario ricco di storia, ideale da percorrere in bici ma che si presta anche a una bella camminata. Se avete abitudine alle due ruote non lo troverete tra i più impegnativi ma di certo la salita non manca; si tratta di una pedalata in montagna con pendenze “abbordabili” che, se non siete allenati, vi consigliamo di percorrere in e-bike. Supererete così con poca fatica i circa 900 metri di dislivello dell’andata e potrete godervi ancor più il ritorno respirando l’aria fresca dei boschi.
Da Sondrio alla partenza della ciclabile
Partite dal centro storico di Sondrio curiosando nella Collegiata che custodisce il ritratto dell’Arciprete Nicolò Rusca e l’urna contenente le sue reliquie. Dietro alla torre campanaria due pannelli didattici illustrano il percorso del Sentiero Rusca che prende il nome proprio dal Beato Nicolò Rusca, che perse la vita durante le tormentate vicende religiose in Valtellina nel XVII secolo.
Dopo poche pedalate raggiungerete piazza Quadrivio, dove palazzo Sertoli e palazzo Paribelli vegliano sulla singolare fontana con vasca monolitica del 1820. La salita parte dalla suggestiva contrada Scarpatetti e si snoda fra vecchie case, corti rustiche e scorci panoramici fino a castel Masegra. Seguite la segnaletica verticale del Sentiero Rusca pedalando su strade a scarso traffico e in salita fino a Ponchiera. Un breve tratto di falso piano e una nuova salita vi porteranno su un sentiero sterrato che poco dopo si trasforma in carrareccia. Tornati su strada asfaltata sarete ad Arquino dove, dopo aver attraversato il torrente Mallero su un caratteristico ponte di pietra, inizia la pista ciclabile.
La ciclabile del Sentiero Rusca
Pronti a salire davvero? Vi aspettano subito i tornanti della “strada dei Turnichè”, con una pendenza media del 9,5%. Grazie a questa potete superare il dislivello che da Arquino porta alla località Valdone. In tutta sicurezza raggiungerete il ponte di Spriana per passare sull’altra sponda del Mallero; questo è un buon posto per tirare il fiato approfittando dell’area di sosta con panche, tavoli e amache, prima di rimettervi in sella e proseguire in salita fino a Torre Santa Maria. Seguite sempre la segnaletica verticale e, dopo aver superato la chiesa di Sant’Anna, proseguite in lieve pendenza tra i prati fino a una passerella di ferro realizzata a sbalzo sul torrente. Da qui potrete godere di una bella vista sul paesino di Primolo e su una parte delle cime della Valmalenco. Superata questa “ardita” passerella, proseguite a fianco del corso d’acqua, sempre in leggera salita, fino a Chiesa in Valmalenco. Il Sentiero Rusca prosegue verso Chiareggio e raggiunge il confine tra Italia e Svizzera al passo del Muretto a quota 2562 metri s.l.m.. Ma questa è un’altra storia. Voi, invece, entrate nel centro storico di Chiesa in Valmalenco e, se l’orario è quello giusto, gustatevi un buon piatto di pizzoccheri e una squisita fetta di torta.
Per la discesa riprendete la traccia dell’andata e arrivate ad Arquino. Proseguite su via per Ponchiera, strada a scarso traffico, fino a castel Masegra e ritornate al centro di Sondrio percorrendo la Contrada Scarpatetti.
Scheda tecnica
Partenza: Sondrio, Piazza Campello
Arrivo: Chiesa in Valmalenco
Lunghezza: 15,5 Km (solo andata)
Difficoltà: media
Informazioni sul Sentiero Rusca
Descrizione dettagliata dell’itinerario, scheda tecnica, traccia gpg e mappa sono disponibili sul sito di Loredana e Fabrizio
Gianolini Bike
www.gianolinibike.it