La greenway del lago di Como

di Luigi Siclari
Lombardia
|
Bici
|
Borghi
|
Laghi
|
Trekking
|
Prendetevi una giornata per godervi il lago di Como lungo il dolce saliscendi della Greenway che, tra le rive del lago e l’immediato entroterra, vi porterà per mano tra antichi vicoli e panorami mozzafiato.

La Greenway del lago di Como è una facile escursione di circa 10 km che si snoda sulla sponda occidentale del Lario attraversando suggestivi borghi, parchi, ville e chiese, regalando magnifici panorami. Il percorso richiede circa 3-4 ore a piedi, ed è suddiviso in tappe ma può essere interrotto in qualsiasi punto effettuando il rientro con battello, bus o, nei periodi estivi, con navetta turistica. L’itinerario è percorribile anche in MTB con qualche breve variante.

Dove passa la greenway del lago di Como

Partite da Colonno, a sud del paese, appena sopra a via Cappella dove troverete le prime indicazione della Greenway. Entrati nel borgo attraversate un ponte e salite tra terrazzamenti e oliveti fino a Sala Comacina con ampie vedute sull’Isola Comacina. Attraversato il paese sulla vecchia Strada Regina, una scalinata vi porterà in discesa al nucleo storico e al porticciolo, per entrare poi a Ossuccio raggiungendo la chiesa romanica dei Santi Giacomo e Filippo. Attraversata la statale risalite verso il santuario della Madonna del Soccorso (sito Unesco) per ridiscendere alla frazione Isola in vista del famoso campanile di Santa Maria Maddalena. Lambite villa Balbiano spesso utilizzata come set cinematografico, e superate il ponte sul Perlo entrando nel nucleo storico di Campo di Lenno; tra i vicoli costeggerete villa Monastero fino alle pendici del Dosso di Lavedo con la sagoma elegante della magnifica villa Balbianello, il bene FAI più visitato in Italia. Superato il lido continuate sul lungolago fino al battistero di San Giovanni Battista e al borgo di Mezzegra. Attraversata di nuovo la strada statale risalite in parte su acciottolato e in parte su strada asfaltata; la fatica sarà ripagata dalla spettacolare terrazza panoramica del sagrato della chiesa di Sant’Abbondio. Il percorso prosegue in discesa costeggiando la visitabile “Casa dei Presepi” fino a palazzo Brentano di Bonzanico, dove vi consigliamo un giro tra i suggestivi vicoli del borgo. Sbucati nei pressi di palazzo Rosati scendete a lago passando dal nucleo storico di Bolvedro per procedere lungo l’ultimo tratto della Greenway che si sviluppa interamente sul lungolago passando da villa la Quiete, da San Lorenzo e dal complesso di villa Meier fino a raggiungere parco Teresio Olivetti dove potrete concedervi una rilassante sosta. Usciti dal parco subito dopo il ponte di villa Mainoni – che ospita il museo del Paesaggio – proseguite sul lungolago o nel centro storico di Tremezzo fino alla famosa villa Carlotta, il cui magnifico giardino botanico regala spettacolari fioriture di azalee in primavera. Di nuovo sul lungolago, attraversate Cadenabbia in direzione Menaggio godendovi l’ampio panorama su Bellagio con le Grigne sullo sfondo, e arrivate a Griante dove termina il percorso.

Scheda tecnica

Partenza: Colonno
Arrivo: Griante
Lunghezza: 10 km
Tempo: 3/4 ore (a piedi)
Dislivello: 221 metri in salita, 257 metri in discesa

Informazioni sulla greenway

Greenway lago di Como
greenwaylagodicomo.com

Per tour con MTB a pedalata assistita
Tel. 348.31.27.707

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte