Attorno al lago di Comabbio
Raggiunto il lago di Comabbio, cercate via Fornace, dove troverete un parcheggio girando a destra in via Al Lago.
Il tracciato, percorribile in entrambe le direzioni, segue la circonferenza dello specchio d’acqua lungo sterrati o tratti asfaltati, godendo di scorci suggestivi ai piedi del monte Pelada e del monte Calvo. Procedendo in senso orario, incontrerete subito la deviazione per un capanno di osservazione, occasione per la prima sosta, binocolo o macchina fotografica al collo; superate un pannello didattico e sarete al pontile nei pressi del campeggio. Per un tratto successivo la ciclabile si allontana dalla riva prima di “trasformarsi” in una passerella in legno sospesa sull’acqua, tanto inaspettata quanto suggestiva e rilassante. Potrete così indovinare il nome delle specie che galleggiano a colorare la superficie del lago, dando vita a un’oasi naturalistica di grande fascino; per esempio le “castagne d’acqua”, una vegetazione tipica del luogo, i cui frutti sono commestibili ma crescono sott’acqua, a circa 1-2 metri di profondità. Maturano nel mese di ottobre e se non raccolti cadono sul fondo per dar vita a nuovi esemplari. Le acque sono da sempre molto pescose e il divieto di navigazione imposto alle imbarcazioni a motore favorisce il rivitalizzarsi del ciclo di vita nei quasi 8 metri di profondità dello specchio d’acqua.
Continuate attraversando il parco urbano fino a Ternate sulla sponda opposta dove si trova un parcheggio e un’area sosta camper; pedalate ancora a ridosso dell’acqua fino al piccolo emissario e al sottopasso che collega la ciclabile al lago di Varese. Protetti dall’ombra del bosco potrete percorrere l’ultima parte dell’itinerario che riporta alla partenza.
Verso la ciclabile del lago di Varese
Come segnalato, dal piccolo tunnel di Varano Borghi è possibile proseguire fino alla ciclabile che compie il periplo del lago di Varese, grazie a un tratto di ricongiungimento di circa 5 km, costeggiando la palude Brabbia in direzione Cassinetta Rizzone; se non vi spaventano i chilometri, unendo i due percorsi, è possibile un ampio giro di circa 45 km.
Per chi viaggia in camper
Ternate
Area sosta camper
Via Roma di fronte alla stazione dei Carabinieri.
Servizi: acqua, pozzetto di scarico
Campeggio La Madunina
www.campinglamadunina.com