[test_output]

Fiera di Sant’Orso

Valle d'Aosta
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 28/01 al 31/01/2023
Tra le vette della Valle d'Aosta più di mille, tra artisti ed artigiani, presentano i frutti del loro lavoro raccontando l'identità di un territorio. Botti, rastrelli, mestoli e sabot, sculture, bassorilievi e creazioni in ferro battuto sono i prodotti che raccontano il forte legame della manualità artistica con le tradizioni della montagna. 

Quattro giorni tra le tradizioni artigiane valdostane; torna come di consueto a fine gennaio la Fiera di Sant’Orso, una delle principali esposizioni dell’artigianato tipico della Valle d’Aosta, dove poter ritrovare manufatti e prodotti artistici della più minuziosa abilità creativa.

Nata come momento di vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, la fiera oggi è una vetrina di sculture, intagli su legno o pietra ollare, oggetti in rame e ferro battuto, pizzi e tessuti, ai quali si affiancano ceste, cucchiai e oggetti per la casa.

In Piazza Chanoux sarà allestito l’Atelier des Métiers, un’esposizione di lavori degli allievi dei corsi di scultura, intaglio, tornitura, “drap”, ferro battuto, “sabot”, falegnameria, “vannerie” (intreccio in vimini, oltre all’esposizione di oggetti artigianali più tradizionali; sempre in questa piazza troverete, ma solo il 30 e 31 gennaio, il padiglione enogastronomico dove assaggiare e scoprire i migliori prodotti tipici valdosatani.

La festa popolare culmina nella “Veillà“, la veglia che, a partire dalle ore 19.00 della notte fra il 30 e 31 gennaio, vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba. Gruppi folcloristici, visite alle “crotte” (le cantine del borgo), degustazioni di salumi e prodotti tipici, sono alcune delle attività che animeranno la serata.

Informazioni

www.lasaintours.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte