[test_output]

Festa di Garibaldi

Emilia Romagna
|
Mare
|
Sagre ed eventi
|
Sabato 06/08 domenica 07/08/2022
Lo storico imbarco del 2 agosto del 1849 viene ricordato e celebrato a Cesenatico, dal cui porto iniziò una delle pagine della storia d'Italia. Camice rosse invaderanno la città per ricordare il personaggio a cui la città ha dedicato il primo monumento nazionale.

Per raggiungere Venezia, ancora assediata dagli austriaci e aiutare i patrioti, Giuseppe Garibaldi decise di partire da uno dei principali scali dell’Adriatico per trovare naviglio sufficiente all’impresa. Partì da Cesenatico con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi. Era il 2 agosto 1849.

Fortemente legata alla figura dell’eroe dei due mondi, Cesenatico organizza per un weekend la Festa di Garibaldi. Sabato 06 agosto alle ore 21.00 è previsto il Palio delle Cuccagna di Garibaldi, accompagnato dalla banda e dalle majorettes, che vedrà sfidarsi i dieci rioni cittadini per scalare il palo alto 14 metri e cosparso di grasso.

Per domenica 7 agosto, alle ore 9.30, è invece in programma la sfilata storica dei garibaldini che, dal centro storico raggiungerà Piazza Pisacane, dove è stato eretto il primo monumento dedicato all’Eroe. A seguire, l’escursione a bordo di motonavi e barche storiche e il lancio di corone tra i flutti a ricordo dell’evento.

La manifestazione si concluderà alle ore 22.00, sulla spiaggia libera antistante Piazza Costa, con il grande spettacolo di fuochi d’artificio musicali sull’acqua.

 

Informazioni

Ufficio Informazioni Cesenatico
visitcesenatico.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte