Panorama dal santuario di Montevecchia

di Redazione
Lombardia
|
Collina
|
Luoghi di fede
|
Non è la Madonnina del Duomo di Milano ma, proprio come lei, la collina di Montevecchia è un simbolo, oltre che un punto panoramico d’eccezione. Dal Santuario, si gode una vista unica su tutta la Brianza e fino all’Appennino…

La vista mozzafiato

Montevecchia è Il belvedere per eccellenza da cui godere di un eccezionale panorama. Da lassù anche l’industriosa regione prealpina ha tutto un altro aspetto e un grande fascino; se poi saprete scegliere la giornata giusta, vi sorprenderete nel riconoscere i grattacieli di Milano o le prime montagne della dorsale appenninica. Il colpo d’occhio abbraccia infatti uno scenario sorprendente, che dalla Cisa sfiora nei giorni limpidi il massiccio del monte Rosa. Milano rimane sullo sfondo, un po’ confusa nella sua cappa grigia, mentre borghi e cascine punteggiano di rosso la campagna e il verde conquista ampi spazi con boschi e campi coltivati.
L’amava persino Mario Soldati che qui ritrovava “una delle più belle posizioni della Brianza: uno spalto altissimo, un balcone che si erge fuori dalle nebbie e si affaccia dritto a Sud”.

Il borgo di Montevecchia

Montevecchia è La collina, Montevecchia è La piazzetta, Montevecchia è Il santuario della Madonna del Carmelo. Tre indizi che, insieme, ne fanno il simbolo della Brianza. Il borgo è poco più di un pugno di case che di poco supera i 400 metri di quota nel verde del parco regionale di Montevecchia e della valle del Curone. Largo Gaetana Agnesi ne costituisce il cuore, dischiuso fra l’acciottolato e gli sguardi dei palazzi nobiliari che vi si affacciano: dai colori vivaci di palazzo Archinti Vittadini all’elegante villa Agnesi Albertoni con il suo splendido parco abbellito da statue. Pochi viottoli lastricati sfuggono verso il bosco e la campagna dei vigneti mentre una lunga scalinata conduce al punto più alto su cui poggia il santuario della Madonna del Carmelo.

Il santuario della Madonna del Carmelo

Se non fosse abbarbicata su una collina scoscesa, con ogni probabilità anche questo borgo come tanti altri, sarebbe stato soffocato dall’abbraccio dei moderni quartieri cresciutigli intorno. Invece qui il tempo ha rallentato e l’edificio che domina la scena è ancora il santuario della Madonna del Carmelo preceduto da una scalinata di ben centottanta gradini, punto più panoramico dal quale ammirare il paesaggio. Certo, la salita comporta una bella rincorsa ma, a circa tre quarti, la gradinata interseca un sentiero quasi pianeggiante che circonda ad anello il terrapieno dell’edificio. Dopo uno sguardo alle sedici edicole della Via Crucis ammirate l’interno barocco e trattenete il fiato sul panorama…

 

Informazioni per visitare Montevecchia

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
www.parcocurone.it

Pro Loco Montevecchia
www.prolocomontevecchia.it

Santuario della Beata Vergine del Carmelo
santuario.parrocchiamontevecchia.it 

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte