Salite in Valsassina e respirate il profumo dei prati fino alla località Grassi e Lunghi sopra Pasturo. Qui incontrerete il bosco incantato e il Villaggio lungo il Fiume, un piccolo quanto intelligente progetto che ha dato vita a un sentiero “fantastico” perfetto per i più piccoli.
Un’idea moderna che profuma di storia: il Villaggio lungo il Fiume
Il Villaggio lungo il Fiume nasce per far rivivere quest’angolo un po’ nascosto di Valsassina attraverso un sentiero magico in cui i personaggi, realizzati a partire da grandi ceppi di legno, raccontano una storia di questi luoghi, quella dei Grassi e Lunghi. L’idea nasce dal racconto scritto da Alice Marcati, dalla realizzazione del sentiero lungo il torrente Pioverna a cui hanno lavorato parecchio le braccia di Manuel Livio e dal tempo e dalla passione di Marco Ciacci che ha tramutato i tronchi in personaggi.
Il racconto e il sentiero
L’itinerario ben indicato dai grandi freccioni rossi, inizia dall’agriturismo Ai Grassi e Lunghi e narra la storia dei due ragazzi che prestano il nome alla valle: il Grasso e il Lungo appunto, le prime figure che incontrerete lungo la passeggiata. Ai due fratelli, allevati dalla nonna Elvezia, fu affidato dal pastore Cecco il compito di vegliare la mandria e, dopo un temporale, di andare alla ricerca di un vitellino scappato a causa di un fulmine. Fu così che durante il loro cammino, fecero la conoscenza di nuovi personaggi come il pescatore muto o l’uomo nero, proprio gli stessi che incontreranno i vostri bimbi lungo il sentiero. Per i più piccoli non mancano le sorprese come l’incontro con la strega o il pozzo incantato, oltre al fascino di camminare lungo il torrente che tra gli alberi aumenta la sensazione di fresco e benessere e invoglia alla fuga dalla città. Insieme alle sculture, lungo il percorso vi aspettano alcuni pannelli che spiegano la storia ma anche il contesto naturale e la fauna che vive ai piedi del “Grignone”.
Il percorso ha inizio a Pasturo in località Colle di Balisio da cui potrete scegliere se abbandonare l’auto e salire a piedi oppure proseguire al volante (strada sterrata stretta e dissestata) fino alla cappelletta del Sacro Cuore. Se volete respirare aria buona e salvare l’auto, optate per la passeggiata visto che l’itinerario è ombreggiato e costeggia piacevolmente il torrente Pioverna ma tenete conto che il giro completo richiederà in totale almeno 1 ora e mezza. Raggiunta la cappelletta, sarete invece a soli 500 metri dall’agriturismo e dall’inizio del Villaggio lungo il fiume e, in questo caso, l’intero anello richiederà circa 1 ora. In ogni caso, all’agriturismo c’è un’area giochi e un sacco di spunti per una pausa e una buona merenda.
Scheda tecnica
Partenza: via ai Grassi e Lunghi – Pasturo
Alternativa 1 salendo a piedi
Dislivello: 200 metri
Distanza: 2,3 km fino all’agriturismo
Durata: 45 minuti
Alternativa 2 salendo in auto fino alla cappella del Sacro Cuore
Dislivello: 80 metri
Distanza: 500 metri fino all’agriturismo
Durata: 15 minuti
Il Villaggio lungo il fiume
Partenza: dall’Agriturismo ai Grassi e Lunghi
Dislivello: 20 metri
Distanza: circa 1 km
Durata: 45 minuti/1 ora considerando qualche sosta per raccontare storie
Informazioni per visitare il Villaggio lungo il fiume
Agriturismo Ai Grassi e Lunghi
aigrassielunghi.com
Trovate altri itinerari in Lombardia pensati per i più piccoli su
Lombardia for Kids
www.lombardiaforkids.it