Prodotta dai norcini di Poggio Renatico, la salamina da sugo al cucchiaio è l’insaccato più famoso della provincia di Ferrara.
La sagra in suo onore, nella frazione di Madonna Boschi che dà inizio all’autunno, è la manifestazione culinaria che attira golosi da ogni parte d’Italia.
Nei tre lunghi weekend (dal 19 al 21 e dal 26 al 28 settembre, e poi ancora dal 02 al 05 ottobre) della Sagra della salamina da sugo al cucchiaio potrete gustare in particolar modo il carpaccio di salamina cruda servito con grana e crema di aceto balsamico, il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e patè, l’antipasto del contadino con salumi nostrani prodotti dai norcini locali, la coppa di testa, e i fagottini al ragù di salamina da sugo, oltre a lasagne al forno con purea di zucca e tagliatelle del norcino.
Nelle giornate di giovedì e venerdì l’apertura dello stand è prevista alle ore 20.00, mentre il sabato alle ore 19.30. La domenica invece solo a pranzo (apertura stand ore 12.15). I posti sono limitati, occorre prenotare per tempo!
