Una cucina gradevole, naturale e dal forte potere evocativo è quella proposta in occasione della Festa dei Frutti Dimenticati dai ristoranti di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna.
Piatti a base di prodotti tradizionali del territorio, sia secondo la consuetudine, sia rivisti in chiave moderna, saranno il menu dell’intero autunno nel paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati.
Giuggiole, corniole, pere spadone e volpine, corbezzoli e sorbe sono solo alcuni dei frutti aromatici piuttosto rari nei ricettari di oggi. Per due weekend consecutivi (quello dell’11-12 e quello del 18-19 ottobre), la festa riporterà ai nostri giorni le antiche tradizioni contadine locali di coltivazione delle piante, promuovendo la salvaguardia di alberi da frutto di varietà ormai abbandonate o fuori produzione.
Nel corso della festa si svolgeranno anche un concorso di marmellate e uno di dolci a base di marroni; uno stand gastronomico vi farà degustare specialità autunnali mentre i ristoranti prepareranno gustosi piatti a base di frutti dimenticati. Nei menu compariranno piatti quali i risotti di pere volpine, l’arrosto di arista con castagne e lamponi o il rotolo di vitello alla melagrana, la crostata di marmellata di sorbe, le prugnole ripiene di noci e zabaione, il sorbetto alle corniole; nomi strani ma di gran gusto!
