Il pregiato tartufo bianco della Valle Ghenza, sarà il protagonista indiscusso dei giorni di festa che animeranno Cella Monte, piccolo borgo del Monferrato, noto per i caratteristici Infernot, le tipiche cantine ipogee scavate nella pietra da Cantoni, luoghi unici e suggestivi.
Si parte sabato 2 novembre alle 09.30 partenza tour e-bike o quod in compagnia delle guide escursionistiche (seconda partenza prevista per le ore 11.00) mentre alle ore 10.30, il via ufficiale della sagra con la conferenza dedicata al tartufo (neanche a dirlo) organizzata presso l’Ecomuseo. A seguire pranzo.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, potrete partecipare alla ricerca del pregiato tubero, in compagnia dei tartufai della Valle Ghenza. Alle 17.00 non perdetevi la degustazione guidata in collaborazione con l’Enoteca degli Infernot. Se vorrete trattenervi per cena, non vi resta che attendere le ore 20.00 per godervi una serata di gusto in compagnia.
Domenica 3 avrà invece luogo la presentazione e la pesatura dei tartufi bianchi che, successivamente, saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà gli esemplari migliori della Valle Ghenza. Dalle ore 12.00 sarà possibile pranzare e, se siete curiosi e vorrete saperne di più, dopo pranzo, potrete partecipare alla visita alla tartufaia.
Anche domenica sera potrete lasciarvi deliziare il palato con una cena a base di tartufo.