Per quasi due mesi, ogni weekend dal 12 ottobre all’08 dicembre, Alba sarà in festa per rendere omaggio al tartufo, grazie alla quasi centenaria Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.
Un evento che la città vive fin dal 1928 quando Giacomo Morra decise di far conoscere al mondo intero il tartufo di Alba, uno dei suoi prodotti più conosciuti e apprezzati.
Ogni sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.30, tutti gli appassionati del nobile tubero avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare tanti e tanti tartufi all’interno del cuore storico della manifestazione: il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, allestito nel Cortile della Maddalena in Piazza Falcone.
I principali monumenti e luoghi di ritrovo della città saranno coinvolti nella fiera, con eventi di enogastronomia e folklore, dal Palio degli asini (che si tiene il primo weekend di ottobre in concomitanza alla Rievocazione storica) ai laboratori del gusto (wine tasting, atelier della pasta fresca, analisi sensoriale), e ancora mostre, appuntamenti di cultura, musica, sport…
Ampio spazio anche per per i piccoli visitatori che, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, attraverso l’utilizzo di giochi in legno e in materiali naturali, potranno dar libero sfogo alla loro fantasia e creatività.
Grande risalto avranno la cucina tradizionale e gli abbinamenti enologici tra i tanti vini del territorio, non solo con il tartufo ma anche con tutti i prodotti della terra piemontese, dal cioccolato alla grappa, dal formaggio alla nocciola.