[test_output]

Sagra del Maccherone al Pettine

Emilia Romagna
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 24/06 al 03/07/2022
Un doppio weekend di gusto e tradizione; è quanto vuole offrirvi la sagra del maccherone al pettine che, come ormai da oltre trent'anni, si celebra a Pieve di Cento in provincia di Bologna.

Tutta la tradizione bolognese della pasta fatta in casa vi aspetta al parco Venturi a Pieve di Cento, piccolo borgo di confine tra le province di Bologna e Ferrara.

Due fine settimana, dal 24 al 26 giugno e dal 01 al 03 luglio, le sfogline (coloro che tira la sfoglia a mano, con il mattarello…) “scendono in piazza” e vi mostrano trucchi e segreti per realizzare uno squisito piatto di maccheroni al pettine. È propio questo infatti il piatto principe di questa festa che da oltre trent’anni si celebra da queste parti per dare inizio all’estate.

Se volete quindi imparare questa antica arte, preparate la pasta, tiratela (rigorosamente a mano con il mattarello…), ritagliate dei quadretti e arrotolateli su una bacchettina passandoli sul ”pettine” (quello del vecchio telaio usato un tempo dalle massaie per la tessitura). Una volta pronti, serviteli con del ragù di carne, con verdure o con la panna.

Se non volete fare troppa fatica, raggiungete Pieve di Cento nei sei giorni della sagra e degustate questi squisiti piatti della tradizione emiliana, preparati dalle sapienti mani delle sfogline, accompagnati da secondi piatti e dolci della cucina locale.

È consigliata la prenotazione telefonando al 339.56.75.927 oppure sms o whatsapp al 333.46.07.811. Apertura stand ore 19.00.

Informazioni

www.facebook.com/proloco.pieve

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte