Tutta la tradizione bolognese della pasta fatta in casa vi aspetta al parco Venturi a Pieve di Cento, piccolo borgo di confine tra le province di Bologna e Ferrara.
Due fine settimana, dal 28 al 30 giugno e dal 05 al 07 luglio, le sfogline (coloro che tirano la sfoglia a mano, con il mattarello…) “scendono in piazza” e vi mostrano trucchi e segreti per realizzare uno squisito piatto di maccheroni al pettine. È propio questo infatti il piatto principe di questa festa che da oltre trent’anni si celebra qui per dare inizio all’estate.
Se volete quindi imparare questa antica arte, preparate la pasta, tiratela (rigorosamente a mano con il mattarello…), ritagliate dei quadretti e arrotolateli su una bacchettina passandoli sul ”pettine” (quello del vecchio telaio usato un tempo dalle massaie per la tessitura). Una volta pronti, serviteli con del ragù di carne, con verdure o con la panna.
Se non volete fare troppa fatica, raggiungete Pieve di Cento nei sei giorni della sagra e degustate questi squisiti piatti della tradizione emiliana, preparati dalle sapienti mani delle sfogline, accompagnati da secondi piatti e dolci della cucina locale.
È consigliata la prenotazione telefonando al 339.56.75.927 oppure sms o whatsapp al 333.46.07.811. Apertura stand ore 19.00.