Tra i prati e i dossi della Valchiavenna, si trovano i tipici crotti, grotte create dalla caduta dei massi che hanno creato – talvolta con l’aiuto dell’uomo – vere e proprie cantine dove la temperatura si mantiene costante tutto l’anno.
Quale luogo migliore per conservare alcuni dei più squisiti prodotti tipici della valle? Ma non solo! In occasione della sagra dei crotti, i crotti diventano anche il posto giusto per ritrovarsi e mangiare insieme.
“Andem à cròt” infatti è il percorso eno-gastronomico che celebra la voglia di incontrarsi in questi luoghi unici davanti a cibo genuino e a un buon bicchiere di vino. Potrete deliziare il vostro palato con gli squisiti gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.
Differenti percorsi (da percorrere a piedi e/o in bike elettrica o muscolare) durante i quali potrete ammirare anche alcuni crotti di proprietà privata nascosti nei percorsi più segreti del mondo del “sorèl” e dove degustare le specialità di questo territorio. Iscrivendovi riceverete un boccale tipico che potrete usare per degustare i pregiati vini di Valtellina che accompagneranno le varie tappe di questo percorso.
Prenotazione obbligatoria, solo online e fino ad esaurimento posti. Vi suggeriamo quindi di prenotare per tempo, per non perdervi l’occasione di scoprire queste antiche tradizioni.
Informazioni
Consorzio Turistico Valchiavenna
www.valchiavenna.com
www.sagradeicrotti.it