Due domeniche, due location d’eccezione e due prodotti di indiscusso valore. Le giornate in questione sono domenica 12 e domenica 19 novembre; le location il castello di Acera e la piazza della Bianca di Campello sul Clitunno; le specialità gastronomiche in questione saranno l’olio extravergine di oliva, in abbinamento al tartufo pregiato.
Siamo sulle colline umbre, tra Assisi e Spoleto. Una zona votata per territorio e cultura alla produzione dell’olio e.v.o. e che custodisce perle di inestimabile valore: i castelli di Pissignano Alto e il Castello di Campello Alto, incastonati sulle colline tra gli ulivi, e – in pianura – il Tempietto sul Clitunno.
Proprio qui, nell’ambito della più vasta manifestazione “Frantoi Aperti“, domenica 12 e domenica 19 novembre si celebra la Festa dei Frantoi e dei Castelli. Un’occasione per apprezzare storia, gusto e tradizioni di questo territorio.
Domenica 12 novembre al Castello di Acera, produttori, artisti, innovatori, saranno pronti ad accogliervi nelle loro case e tra le vie del borgo per raccontarvi e condividere con voi passioni e saperi. Laboratori, degustazioni, musica e molto altro ancora per farvi conoscere questo prodotto dell’eccellenza locale.
La domenica successiva invece sarà piazza della Bianca a celebrare l’olio e.v.o., con la mostra mercato dell’Olio e.v.o. e degli altri prodotti della campagna e del bosco, degustazioni guidate da un esperto Oleologo, visite guidate al Tempietto sul Clitunno e alle Fonti del Clitunno.
Trekking nella natura per grandi e piccini, passeggiate negli oliveti con possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, visite in fratoio con dimostrazioni pratiche, visite guidate al castello di Campello Alto, dibattiti e convegni: questi alcuni dei momenti di aggregazione che, sempre nel rispetto delle normative Covid, potrete vivere nei due giorni dell’evento.
Trovate il programma dettagliato dell’evento sul sito di riferimento.