[test_output]

Festa dei Frantoi e dei Castelli

Umbria
|
Collina
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
domenica 12/11 e domenica 19/11/2023
Sulle colline umbre esiste una zona votata per eccellenza alla produzione dell'olio extravergine di oliva. Si tratta della fascia olivata che circonda i castelli di Campello Alto e Pissignano Alto, dove per due domeniche nel mese di novembre, verrà celebrato questo prodotto principe del territorio, unito a sua maestà il tartufo pregiato!

Due domeniche, due location d’eccezione e due prodotti di indiscusso valore. Le giornate in questione sono domenica 12 e domenica 19 novembre; le location il castello di Acera e la piazza della Bianca di Campello sul Clitunno; le specialità gastronomiche in questione saranno l’olio extravergine di oliva, in abbinamento al tartufo pregiato.

Siamo sulle colline umbre, tra Assisi e Spoleto. Una zona votata per territorio e cultura alla produzione dell’olio e.v.o. e che custodisce perle di inestimabile valore: i castelli di Pissignano Alto e il Castello di Campello Alto, incastonati sulle colline tra gli ulivi, e – in pianura –  il Tempietto sul Clitunno.

Proprio qui, nell’ambito della più vasta manifestazione “Frantoi Aperti“, domenica 12 e domenica 19 novembre si celebra la Festa dei Frantoi e dei Castelli. Un’occasione per apprezzare storia, gusto e tradizioni di questo territorio.

Domenica 12 novembre al Castello di Acera, produttori, artisti, innovatori, saranno pronti ad accogliervi nelle loro case e tra le vie del borgo per raccontarvi e condividere con voi  passioni e saperi. Laboratori, degustazioni, musica e molto altro ancora per farvi conoscere questo prodotto dell’eccellenza locale.

La domenica successiva invece sarà piazza della Bianca  a celebrare l’olio e.v.o., con la mostra mercato dell’Olio e.v.o. e degli altri prodotti della campagna e del bosco, degustazioni guidate da un esperto Oleologo, visite guidate al Tempietto sul Clitunno e alle Fonti del Clitunno.

Trekking nella natura per grandi e piccini, passeggiate negli oliveti con possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, visite in fratoio con dimostrazioni pratiche, visite guidate al castello di Campello Alto, dibattiti e convegni: questi alcuni dei momenti di aggregazione che, sempre nel rispetto delle normative Covid, potrete vivere nei due giorni dell’evento.

Trovate il programma dettagliato dell’evento sul sito di riferimento.

Informazioni

festadeifrantoi.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte