In attesa del ritorno delle vacche dai pascoli (la desmontegada de le vache), previsto nella giornata di domenica 5 ottobre, da venerdì 03 a domenica 05 ottobre, il centro storico di Predazzo, in Val di Fiemme, sarà animato da show-cooking e laboratori di cucina in occasione del goloso evento Festival del Gusto.
Il Festival, che prevede incontri pubblici, tour, aperitivi ed eventi enogastronomici, vuole essere la giusta occasione per valorizzare i tesori di questo territorio; bancarelle, casette e stand enogastronomici vi permetteranno di gustare i sapori della tradizione e vi porteranno l’autunno in tavola.
Grazie all’Associazione Apicoltori Fiemme Fassa Cembra, l’edizione 2025 del festival vedrà come protagonista anche il miele; un goloso concorso di mieli locali, laboratori per i piccoli visitatori e una masterclass dal titolo “Miel e formai”, saranno alcuni degli appuntamenti che ruoteranno attorno a questo dolce prodotto.
La domenica, grande festa con il ritorno dall’alpeggio delle mucche che, con fiori e rami d’abete tra le corna e rumorosi campanacci al collo entrano in scena acclamati da migliaia di visitatori.