[test_output]

Sagra della ciuiga

Trentino Alto Adige
|
Borghi
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 31/10 al 03/11/2024
Da oltre un secolo nel Banale, un territorio trentino ai piedi delle Dolomiti del Brenta, si produce la cuiga, tipico salame di carne suina macinata e amalgamata alle rape. Non perdetevi l'occasione di assaggiarla durante i tre giorni della sagra in suo onore.

A San Lorenzo in Banale, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, la ciuìga è il prodotto esclusivo della norcineria locale. Retaggio della cultura contadina è diventato col tempo il piatto tipico per eccellenza; si tratta di un salame di carne suina macinata, mescolata con rape, pepe e altri ingredienti poveri

Per farlo conoscere e apprezzare a tutti, da oltre un secolo si celebra la Sagra della Ciuìga; nel weekend di Ognissanti (dal 31 ottobre al 03 novembre) ecco per voi quattro giorni di degustazioni, spettacoli di strada, giri in carrozza, menu tematici, stand gastronomici e riproposizione di antichi mestieri.

La ciuiga, oggi presidio Slow Food per la sua esclusività inimitabile, è un prodotto che tradizionalmente veniva lavorato e affumicato a inizio inverno, dopo il raccolto e l’uccisione del maiale. Ora prodotto nobilitato invertendo le proporzioni degli ingredienti (70% di carne suina e 30% di rape), la ciuìga si può consumare subito dopo l’affumicatura mentre è ancora fresca.

Il borgo di San Lorenzo, uno dei più belli d’Italia, vedrà i caratteristici antichi “volt”, gli androni in pietra che sostengono le abitazioni, allestiti a festa per celebrare il prodotto-simbolo del territorio. Sarà l’occasione giusta per riunire i piaceri del palato con l’esplorazione del borgo e dei dintorni.

Informazioni

www.prolocosanlorenzoinbanale.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte