Accanto alla Sacra Famiglia e ai Re Magi (le prime statue realizzate…) e agli immancabili pastori del presepe tradizionale, ci sarà chi salpa o rammenda le reti, chi conduce le imbarcazioni, chi vende il pesce.
Statue a grandezza naturale che raccontano la vita della gente comune di un borgo di pescatori. Il Presepe della Marineria è a Cesenatico, dal 02 dicembre al 12 gennaio 2025, su un palcoscenico creato dalle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria.
Nato nel 1986 dal lavoro degli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, da un’originale idea di Guerrino Gardini, la tradizione continua ancora oggi arricchendosi ogni anno di un nuovo personaggio. Le statue attuali sono circa una cinquantina.
Le mani, i piedi e le parti esposte sono scolpite in legno di cirmolo, gli abiti realizzati in tela irrigidita dalla cera pennellata a caldo su strutture di legno. Lo spettacolo, grazie alle luci delle barche che si riflettono sull’acqua del canale, è impareggiabile.