Il nome forse non è particolarmente attraente, ma il gusto – ve lo garantiamo – assolutamente si! Stiamo parlando del Puzzone di Moena DOP, un formaggio tipico delle Valli di Fassa e Fiemme, riconoscibile per la sua crosta umida e il particolare odore forte.
Se volete scoprirne gusto e segreti, fate un salto a Moena dal 19 al 21 settembre; casari e allevatori vi aspettano al “Festival del Puzzone di Moena” per farvi vivere esperienze dal sapore unico e genuino.
Tantissimi gli eventi organizzati in occasione dei tre giorni di festa: dalle visite guidate alla scoperta dei segreti della produzione al Cheese Tasting, ossia la degustaziona narrata; dall’aperitivo Cheese&Beer (in piazza de Ramon a Moena), da gustare con un ottimo sottofondo musicale, alla Cena di Gala al a Teatro Navalge.
A Predazzo vi attendo poi il Treno del Gusto che vi porterà a spasso nella campagna alla scoperta delle stalle e del biolago.
Se tutto ciò ancora non vi basta potrete partecipare al tour del gusto con il Trekking del Puzzone Moena DOP o alla Desmontegada de Soraga, una festa emozionante in cui mucche e cavalli, accompagnati dagli allevatori locali, partono all’alba dal Passo San Pellegrino per arrivare in paese.
Nella giornata di domenica non perdetevi la Sveglia del Pastore, la fantastica esperienza che vi permetterà di salire in quota, godere delle prime luci dell’alba dalla sommità e camminare lungo il sentiero tra i pascoli silenziosi accompagnati dai racconti di un allevatore e la tradizionale sfilata della Desmontegada.
