[test_output]

Festival del Frico

Friuli Venezia Giulia
|
Collina
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 20/03 al 29/03/2026
Un viaggio del gusto tra i sapori e le tradizioni del territorio friulano. Ecco cosa vi riserva il Festival del Frico, la rassegna enogastronomica che a fine marzo vi attende a Vivaro, alle porte di Pordenone.

Gelindo dei Magredi”, un tranquillo centro di turismo rurale situato nel verde della campagna di Vivaro poco a nord di Pordenone, si prepara ad accogliere gli appassionati di gastronomia friulana per la nuova edizione del “Festival del Frico”, un evento culinario imperdibile che celebra il piatto tipico friulano nelle sue varie sfumature.

Si tratta di un piatto rustico e molto saporito della cucina locale,  preparato principalmente con formaggio Montasio, una varietà di formaggio friulano e patate. 

La rassegna si terrà dal 20 al 29 marzo nel suggestivo contesto dello storico ristorante dei Magredi, coinvolgendo il meglio dell’artigianato del gusto della regione in un’esperienza gastronomica indimenticabile. Diversi gli showcooking previsti a cura dello chef Tiziano.

Le eccellenze lattiero-casearie friulane forniranno i formaggi di qualità, mentre le pietanze saranno sapientemente abbinante a una selezione dei migliori vini provenienti dalle cantine più rappresentative della zona.

Una interessante novità da non perdere sarà l’accattivante connubio birra-frico, che promette una nuova dimensione di piacere gastronomico.

Domenica 22 aprile non perdetevi la giornata di Laboratorio Didattico per adulti e bambini “Dalle Erbe, al Latte al Formaggio” con Donatello, con il quale percorrerete tutta la filiera casearia artigianale che porta alla preparazione di un buonissimo formaggio di casa.

Informazioni e prenotazioni

www.gelindo.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte